24. novembre 2022
«Semplicemente meglio! ... al lavoro»
I corsi su misura e orientati alla pratica rappresentano un’occasione di crescita per le aziende e per i loro dipendenti. Pertanto, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI sostiene la formazione continua direttamente nelle aziende attraverso il progetto «Semplicemente meglio! … al lavoro».
Per le persone che incontrano difficoltà nella lettura, nella scrittura, nel calcolo o nell’uso delle tecnologie digitali, le situazioni lavorative quotidiane possono rappresentare una vera e propria sfida: capire le istruzioni del nuovo macchinario, leggere e scrivere rapporti, calcolare sconti oppure utilizzare il computer non è infatti scontato.
Corsi orientati alla pratica e alle esigenze della singola azienda possono risultare molto utili per chi ci lavora. Per questo motivo la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno preso l’impegno comune di sostenere le competenze di base con il motto «Semplicemente meglio! ... al lavoro». I corsi, orientati alla pratica, ricevono un sostegno finanziario da Confederazione e Cantoni.
In questo modo le persone riescono a rimanere sempre aggiornate e ad affrontare le sfide odierne e future sul posto di lavoro. È importante sostenere i propri dipendenti e aiutarli a crescere a livello personale investendo in formazioni nell’ambito delle competenze di base: i vantaggi si vedranno in tutta l’azienda.
Organizzare i corsi
In molte aziende ci sono persone con difficoltà nelle competenze di base. Con «Semplicemente meglio! ... al lavoro» potete implementare un corso di base adeguato nella vostra azienda. Per informazioni sulla procedura, sui diversi fornitori di corsi e sui finanziamenti, consultare il sito: www.meglio-adesso.ch.