Progetti ASIPG

Rendere visibili le prestazioni

L'ASIPG avvia o sostiene regolarmente progetti nel settore della pittura e della gessatura. L'obiettivo è quello di rendere visibile e riconoscere la diversità e la qualità del lavoro. In questo modo, i risultati eccezionali ricevono maggiore attenzione e i professionisti ricevono l'apprezzamento che meritano.

Premio svizzero per gesso e pittura

Il "Premio svizzero per gesso e pittura" premia i progetti di facciate e interni in cui la gessatura e la pittura sono utilizzati come elementi architettonici di alta qualità.

Progetti vincitori nella categoria facciata in gesso / design del colore

 

1° posto

L'edificio residenziale "Rautihalde a Zurigo" si è aggiudicato il primo posto nella categoria "Facciata in gesso | design del colore".

Progettazione / Architettura:
Fiederling Habersang Architekten
Dominik Fiederling

Esecuzione/artigianato:
Egli AG Gips- und Fassadensysteme
Martin Vogt

2° posto

La nuova piazza del quartiere non solo segna l'inizio della Friedackerstrasse, ma dà anche un senso all'insieme degli edifici residenziali. L'incrocio tra le due strade del quartiere è, sia un punto di incontro per i residenti, che un luogo di ritrovo per i passanti e gli abitanti del quartiere.

 

Progettazione / ArchitetturaEsch Sintzel GmbH, Architekten ETH BSA SIA, Philipp Esch

Esecuzione/artigianato: ARGE FASSADEN, c/o Meier-Ehrensperger AG, Thomas Beer

Design dei coloriBurkhard Fata Farbgestaltung, Nora Fata

Sostenuto daKolb Landschaftsarchitektur GmbH, Thomas Kolb
Thomas Boyle + Partner AG, ingegneri civili SIA usic
Thomas Boyle

3° posto

L'insieme edilizio di 224 appartamenti, asilo, edificio per uffici, luogo di ritrovo del quartiere e parco è un edificio storico. Ciò rende impegnativa la ristrutturazione complessiva, in particolare quella della facciata. Per ogni facciata è stato necessario ricostruire un impasto diverso.

Pianificatore generaleGähler und Partner AG, Dieter Jährling, Slavica Samardzic

ArchitetturaPfister Schiess Tropeano & Partner Architekten AG, Hauke Möller and Philip Bräm

Analisi dell'intonacoBWS Labor AG, Sebastian Nydegger

Analisi del coloreFontana &; Fontana AG Werkstätten für Malerei, Claudio Fontana

Progettazione dei coloriPfister Schiess Tropeano & Partner Architekten AG

In collaborazione conFontana & AG Werkstätten für Malerei, Olivia Fontana

Esecuzione | ArtigianatoWernli Maler AG, Jean-Pierre Walter and Olaf Steiner

Sostenuto daKarl Bubenhofer AG, Marco Rüttimann
Sievert AG, Martin Heiniger + Josef Ronne

Oggetti vincenti nella categoria interior design

 

1° posto

La coerente trasformazione ecologica e biologia edilizia di una casa colonica in appartamenti identitari tiene conto della struttura storica e apre spazi permeabili. Aggiunge principalmente argilla, legno e calce in linea con i materiali e include la reinstallazione di componenti edilizi.

Progettazione / architettura: Arge Lehmbaubüro & Chloe Architektur, Doris Müller e Christiane Löffler

Esecuzione / artigianato:

Intonaci di argilla e calce: Hibo Holz und Lehmbau (fienile), Arno Labouré con Reto Schatt, Anouchka Kaczmarek, Ralph Künzler, Lona Tulinski

Gruppo di lavoro Hinak (casa), Arno Labouré, Ralph Künzler, Andreas Egli con Reto Schatt, Roland Fries

Gesso di argilla/calce: Lehmbaubüro GmbH, Doris Müller

Lisciatura a calce: Michael Lio Lehmbau, Michael Lio con Sami Weisser

Design del colore: Lehmbaubüro GmbH, Doris Müller con Esther Hildebrand & Martin Graf, Christiane Löffler

Sostenuto da:

Consulenza gessi: Künzler Baubiologie Lehmbau, Ralph Künzler

Fornitori di materie prime: Stroba Naturbaustoffe AG, Dieter Baltensperger e Gabriel Graf

LanaTherm Naturbaustoffe, Christian Büchel

2° posto

Nella ripida Valle Onsernone, giovani architetti e i loro amici hanno trasformato un ex mulino in una semplice abitazione. I campioni per la "Casetta" sono stati creati sul posto. Tutti gli intonaci sono a base di calce e i colori traggono origine dal blu-verde dei pendii della valle.

Progettazione / Architettura: Squadra, Luca Bazelli

Esecuzione / artigianato: Squadra, Lian Liana Stähelin

Design dei colori: Grace Oberholzer

Contribuenti: David Moser (finestre e lavori di carpenteria, muratura e intonacatura), Grace Oberholzer (lavori di pittura, muratura e intonacatura), Alessio De Gottardi, squadra (lavori di carpenteria soffitti), Jasper Engelhardt (lavori di intonacatura e muratura), Kaspar Looser (lavori di carpenteria armadi a muro), Béla Dalcher, squadra (lavori di carpenteria Ballatoi), Matthias Müller Klug, squadra (lavori di carpenteria Ballatoi), Cédric Moser (impianti elettrici), Samuel (impianti idraulici), Jakub Dworak (lavori di intonacatura), Jonathan Egli (carpenteria metallica), Florian Stieger (muratura e consulenza), Isabel Lehn-Blazejczak (lavori di carpenteria)

Produttore: Materiali da costruzione naturali LanaTherm, Christian Büchel
Stroba Naturbaustoffe AG, Sartoria

Aziende: Darni Lavoi Edili Sagl, Michi Tortelli (lavori da capomastro), Teti Costruzioni Sagl (lavori di copertura in pietra), OSA-Vertriebs-GmbH (lavori in muratura), Mirko Scheibler (lavori di carpenteria), Bezzola Sandro Ponteggi (ponteggi)

3° posto

Circa 15 case formano una zona di borgo locale e si trovano in un contesto agricolo. Anche il nuovo edificio residenziale è legato a questa storia. Dialoga tematicamente con gli edifici agricoli e interpreta il tema della "Schüür" (fienile).

Progettazione / Architettura: Be Architektur GmbH, Boris Egli dipl. Arch. FH REG A SIA

Esecuzione / artigianato: Mario Beer AG, Walter Beer

Socio specialista del settore: Keimfarben AG, Lello Di Benedetto

Sostenuto da: Suisseplan Ingenieure AG (ingegnere civile), Lichtblick Buchs (lighting designer), Wichser Akustik & Bauphysik AG (fisico edile), Elsner Klima AG (progettista HVAC), Eltop AG Birmensdorf (progettista elettrProgettista)

Oggetto del premio del pubblico

 

La ristrutturazione della Bernerhaus nel castello di Lenzburg è un tributo alle tecniche di costruzione storiche e richiede un attento esame dell'edificio esistente e una grande competenza da parte di coloro che sono coinvolti nel progetto.

Progettazione / Architettura: Tschudin Urech Bolt AG, Filip Bolt

Esecuzione / artigianato: Gipsergeschäft Bär AG, René Bär

Design dei colori: Link + Link GmbH, Ina Link

Rapporto della giuria

Progetto di costruzione a tempo parziale - promozione a tempo parziale nel settore della pittura e della gessatura

Insieme ai sindacati e all'associazione Pro Teilzeit, l'ASIPG si impegna a promuovere il lavoro a tempo parziale nel settore della pittura e della gessatura. Nell'ambito del progetto "Edilizia a tempo parziale", si stanno realizzando programmi pilota di sostegno in aziende selezionate. Sulla base dei risultati di questi progetti pilota, verranno infine sviluppati strumenti per l'intero settore. Il lavoro a tempo parziale per uomini e donne mira a contrastare la carenza di manodopera qualificata e a rendere i settori più attraenti, oltre a sostenere l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Nell'ambito di questo progetto è stato condotto un interessante sondaggio tra i nostri soci. Leggi il riassunto dei risultati.

Le informazioni sull’evento finale del progetto di costruzione part-time sono disponibili nel Applica 09/21.

 

Progetto SIAC - Associazione paritetica Sistema d'informazione Alleanza construzione (SIAC)

Il Information System Alliance Construction (ISAB) sostituirà l'attuale registro professionale ASIPG nel 2020. L'ISAB migliora e modernizza l'applicazione del CCL nel settore delle costruzioni.

Con l'accesso alla piattaforma SIAC, le imprese dei principali settori dell'edilizia e delle finiture possono visualizzare in qualsiasi momento i propri dati e i risultati della certificazione CCL. Le aziende beneficiano di un'elaborazione semplificata relativa alla responsabilità dei subappaltatori, possono recuperare e approvare i documenti richiesti e, se lo desiderano, sottolineare il rispetto delle disposizioni CCL con documenti di identità ufficiali (ISAB Card). L'associazione congiunta Informationssystem Allianz Bau (ISAB) è attualmente sostenuta da 16 organizzazioni di categoria dei principali settori dell'edilizia e delle finiture, sia a livello di datori di lavoro che di dipendenti, tra cui l'Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG.

 

Informazioni aggiornate sull SIAC sono disponibili nell’Applica 09/21.

Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione