Mediazione di esperti

Gli esperti accreditati dall'ASIPG rispondono con prudenza, competenza e neutralità a domande specifiche in relazione a richieste di risarcimento, reclami o controversie.

Oltre alla comprovata competenza nel proprio settore di specializzazione, essi dispongono di ampie conoscenze teoriche ed esperienze pratiche nei settori delle basi giuridiche delle perizie, dell'accertamento e della diagnosi dei danni, della conservazione delle prove, della struttura e della stesura delle perizie, dell'organizzazione, dell'esecuzione e della gestione di un sopralluogo, del calcolo del valore ridotto e della revisione di offerte, contratti di lavoro, fatture e dimensioni.

Pianificazione e consulenza di esperti

I nostri esperti tecnici sono in grado di fornire un supporto di pianificazione e consulenza per un progetto in termini di garanzia di qualità. La creazione di specifiche di servizio fa parte del loro mandato tanto quanto l'ispezione e il monitoraggio del lavoro svolto.

Il campo di attività degli esperti tecnici si estende esclusivamente all'area specialistica della rispettiva professione. In particolare, gli esperti tecnici non devono esprimersi su questioni legali. Se vengono fornite valutazioni legali su richiesta o in qualsiasi altro contesto, queste devono essere classificate come pareri non vincolanti senza eccezioni.

Le perizie tecniche vengono fornite dall'ASIPG per iscritto ai clienti, siano essi committenti, architetti, compagnie di assicurazione, tribunali, autorità o imprese di pittura e intonaco. Possiamo elaborare una richiesta di perizia solo se il modulo "Richiesta di perizia" è stato compilato in ogni sua parte. Il Servizio Tecnico dell'ASIPG è responsabile dell'elaborazione amministrativa delle richieste di perizia.

Richiesta di collocamento di un esperto

Avete bisogno di un esperto tecnico? Allora inviateci il modulo compilato.

Tipo di lavoro

Cliente

Cliente di competenza

Oggetto

Tipo di perizia

Società di esecuzione o controparte

Importo stimato del danno (circa CHF)

Anhang

Processo di collocamento degli esperti

  • Compilare il modulo  "Richiesta di referenza di un esperto" e inviarlo ai Servizi Tecnici ASIPG (premere la funzione "Invia" ). Le informazioni contenute nel modulo saranno trattate in modo confidenziale.
  • Il Servizio Tecnico dell'ASIPG di solito invia una proposta di un esperto tecnico per iscritto. In casi eccezionali in cui il tempo è essenziale, l'esperto tecnico può essere contattato anche verbalmente se vengono fornite tutte le informazioni richieste nel modulo.
  • In ogni caso, una copia del modulo compilato "Richiesta di incarico ad un esperto" sarà inviata all'esperto incaricato a titolo informativo.
  • Per contattare l'esperto in questione è necessario un modulo di richiesta.
  • Contattare l'esperto di riferimento e discutere il contenuto dell'incarico e il catalogo dei quesiti.
  • Si consiglia di fissare una data di riferimento per l'esperto.
  • Si consiglia di fissare per iscritto un tetto massimo di spesa per l'incarico dopo il primo incontro.
  • Si consiglia di fissare per iscritto un tetto massimo di spesa per l'incarico.
  • Fare l'ordine all'esperto tecnico. Il Servizio tecnico dell'ASIPG non conferisce ordini ai periti tecnici.
  • Gli esperti tecnici accreditati dall'ASIPG sono generalmente obbligati ad accettare gli incarichi conferiti dai Servizi Tecnici, a meno che non vi sia un rischio di parzialità o che l'incarico non rientri nell'area di competenza di un esperto di pittura o gessatura. Accettando l'ordine, l'esperto tecnico si impegna a rispettare i doveri di diligenza ai sensi degli artt. 397 e segg. CO.
  • L'ordine deve essere confermato per iscritto dall'esperto tecnico unitamente al contenuto dell'ordine.
  • È responsabilità del committente di una perizia tecnica invitare l'impresa esecutrice o la controparte a un'ispezione.
  • Il perito tecnico svolge l'incarico assegnatogli personalmente e sotto la propria responsabilità. È libero di chiamare altri specialisti per una valutazione, se ciò serve a trovare una soluzione. Su richiesta, il cliente deve ricevere un termine vincolante per la consegna della relazione. Il cliente deve essere informato di eventuali ritardi e dei motivi che li hanno determinati.
  • Il perito tecnico è tenuto a ripetere l'esame della relazione.
  • Il perito tecnico deve revocare l'incarico se non è più garantita una valutazione neutrale e obiettiva.
  • Il committente si fa carico di eventuali ritardi e dei relativi motivi.
  • Il cliente deve sostenere i costi della perizia. I costi della perizia vengono fatturati in base alle direttive dell'ASIPG in vigore. I servizi esterni saranno fatturati separatamente. Il cliente dovrà effettuare un pagamento anticipato su richiesta del perito.

Contattateci

Avete delle domande?

Chiamate il numero telefonico a pagamento 0900 233 490 e il servizio tecnico per pittori o gessatori sarà lieto di aiutarvi.
Costo: 1.90 franchi al minuto da rete fissa (tariffa per i non-soci dell'ASIPG).

Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione