Mediazione di esperti
Gli esperti ASIPG rispondono alle vostre domande specifiche sorte in seguito a sinistri, reclami o liti in modo oculato, competente e neutrale.
Essi vantano non solo una comprovata competenza nel loro settore di specializzazione bensì anche ampie conoscenze teoriche ed esperienza pratica nei seguenti ambiti: fondamenti giuridici delle perizie, valutazione e diagnosi dei danni, assunzione delle prove, strutturazione e redazione di perizie, organizzazione, esecuzione e direzione di un’ispezione oculare, calcolo della diminuzione del valore ed esame di offerte, contratti d’opera, fatture e metrature.
Dispongono inoltre della capacità di seguire un progetto in termini di pianificazione e consulenza ai fini della garanzia della qualità. Anche la redazione di descrizioni delle prestazioni fa parte della loro sfera di competenze, così come la verifica e il controllo delle opere eseguite.
L’ambito di attività degli esperti ASIPG copre esclusivamente il campo di specializzazione della rispettiva categoria professionale. Gli esperti non sono tenuti a prendere posizione, in particolar modo sulle questioni legali. Qualora venissero eventualmente fornite stime di natura giuridica, segnatamente su richiesta o in altro contesto, esse dovranno essere considerate senza eccezione alla stregua di pareri non vincolanti.
Gli esperti vengono comunicati ai committenti - siano essi costruttori, architetti, assicurazioni, tribunali, organi amministrativi, ma anche imprese di pittura e gessatura - in forma scritta. Potremo procedere all’elaborazione della mediazione solo se il modulo «Richiesta per la mediazione di un esperto» sarà stato inoltrato debitamente compilato. I servizi tecnici dell’ASIPG sono competenti per l’evasione della mediazione.
MODULO „RICHIESTA PER LA MEDIAZIONE DI UN ESPERTO“
Avete domande?
Al numero a pagamento 0900 233 490 vi risponderanno i servizi tecnici pittori o gessatori. Costi: CHF 1.90 al minuto da telefono fisso (tariffa per i non soci ASIPG).
- Compilate il modulo «Richiesta per la mediazione di un esperto» ed inviatelo al Servizio tecnico ASIPG (attivare la funzione «Invia»). I dati presenti nel modulo verranno trattati con la dovuta riservatezza.
- Il Servizio tecnico ASIPG propone, generalmente per iscritto, un esperto. In casi eccezionali urgenti, se nel modulo sono stati indicati tutti i dati indispensabili, il nominativo dell’esperto può essere comunicato anche verbalmente.
- All’esperto in questione verrà inoltrata in ogni caso, a titolo informativo, una copia del modulo «Richiesta per la mediazione di un esperto» debitamente compilato.
- Mettetevi in contatto con l’esperto per discutere con lui il contenuto del mandato e il catalogo delle domande.
- Dopo il primo colloquio, vi consigliamo di definire un tetto massimo di spesa in forma scritta.
- Conferite all’esperto il mandato. I servizi tecnici ASIPG non conferiscono mandati agli esperti.
- Gli esperti dell’ASIPG sono di regola tenuti ad accettare i mandati trasmessi dalla segreteria, salvo vi sia motivo di temere parzialità o nel caso in cui l’incarico non rientri nella sfera di competenze di un esperto del ramo pittura e gessatura. Con l’accettazione del mandato l’esperto s’impegna a rispettare gli obblighi di diligenza ai sensi dell’art. 397 ss CO.
- Il mandato nonché il contenuto dello stesso verrà in ogni caso confermato dall’esperto per iscritto.
- Spetta al committente invitare l’impresa esecutrice o la controparte ad effettuare un’ispezione oculare.
- L’esperto esegue personalmente il mandato che gli è stato affidato e sotto la propria responsabilità. Ha inoltre la facoltà di interpellare altre persone qualificate laddove ciò serva ad agevolare la ricerca di una soluzione. Al committente deve essere indicato un termine vincolante per la consegna del rapporto, se richiesto. Eventuali rinvii dovranno essergli comunicati con un’adeguata giustificazione.
- L’esperto dovrà revocare il mandato qualora una valutazione neutrale ed obiettiva non fosse più garantita.
- I costi della perizia sono a carico del committente. Il calcolo delle spese relative ai costi della perizia avviene conformemente alle direttive sugli onorari di ASIPG in vigore. Prestazioni di terzi verranno fatturate separatamente. Su richiesta dell’esperto il committente sarà tenuto a versare un acconto sulle spese.
Haben Sie Fragen?
Unter der kostenpflichtigen Nummer 0900 233 490 helfen Ihnen die Technischen Dienste Maler oder Gipser weiter. Kosten: CHF 1.90 pro Minute ab Festnetz (Tarif Nichtmitglieder SMGV).