Nuovo membro del Comitato centrale
Molti di loro avranno sicuramente apprezzato la possibilità di fuggire dal caldo dell’Altopiano per rifugiarsi tra le montagne grigionesi. Gli imprenditori pittori e gessatori si sono riuniti a Klosters, dove le temperature erano moderate, per la 117° assemblea annuale dei delegati dell’ASIPG.
Il punto saliente all’ordine del giorno è stata l’elezione del Comitato centrale. A seguito delle dimissioni di Stefan Egli si era creato un posto vacante, che è stato ricoperto grazie all’elezione di Matthias Mäder il quale, come il suo predecessore, è maestro gessatore e membro dell’ASIPG Bern Mittelland. «È importante che entrambi i settori della nostra associazione e le regioni continuino a essere rappresentati in modo equilibrato», ha affermato il Presidente centrale Mario Freda.


Umorismo sfrontato
Rivolgendosi a Egli, Freda ha detto: «Grazie di cuore del tuo impegno. Ci mancheranno il tuo umorismo sfrontato e il tuo approccio analitico». Ha inoltre elogiato l’entusiasmo, la motivazione e la ricchezza di idee con cui il membro uscente ha contribuito alla gestione operativa della sua impresa e dell’associazione.
Sono stati salutati anche i presidenti uscenti delle associazioni regionali Urs Weder (ASIPG canton Soletta), Walter Wesseling (Luzernermaler), Renzo Mascherin (ASIPG pittori Sciaffusa e dintorni) e Rolf Leuzinger (Associazione degli imprenditori gessatori Sciaffusa e dintorni).
Mantenere il valore locativo della propria abitazione
I delegati hanno approvato all’unanimità il consuntivo 2024, che chiude con un’eccedenza di 52’000 franchi. Nei suoi comunicati Silvia Fleury, Direttrice dell’ASIPG, ha invitato ancora una volta gli imprenditori e le imprenditrici del settore della pittura e della gessatura a respingere l’abolizione del valore locativo in occasione della votazione popolare del 28 settembre 2025.
«Se venisse approvata, avrebbe gravi conseguenze per i nostri due settori, poiché i lavori di ristrutturazione e di risanamento energetico subirebbero un calo significativo», ha affermato Fleury. Questo perché, con il valore locativo, verrebbero meno anche le possibilità di detrazione per la manutenzione e per il risanamento energetico.
Impressioni
Al link sottostante potete trovare diverse impressioni sul JDV e immagini dei diplomati.
Immagini: Patrick Gutenberg