Panoramica dell'articolo

Registrazione obbligatoria dei posti di lavoro 2025

12.12.2024 Legge

In seguito all'adozione dell'iniziativa "Contro l'immigrazione di massa", il Parlamento ha deciso di introdurre l'obbligo di registrazione dei posti di lavoro nelle professioni ad alto tasso di disoccupazione a partire da luglio 2018, al fine di sfruttare meglio il potenziale della forza lavoro nazionale. Dal 1° gennaio 2020, i datori di lavoro sono obbligati per legge a segnalare all'URC i posti vacanti nelle professioni con almeno il 5% di disoccupazione in tutta la Svizzera. Il posto di lavoro può essere pubblicizzato altrove solo cinque giorni lavorativi dopo la pubblicazione nell'area protetta del portale online dell'assicurazione contro la disoccupazione (ALV) "Job-Room" (periodo di blocco).

L'occupazione di stuccatore/costruttore di muri a secco (tasso di disoccupazione 9,8%) continuerà a essere soggetta all'obbligo di registrazione a partire dal 1° gennaio 2025. Le occupazioni di verniciatura non sono coperte da questo obbligo.

I posti di lavoro per i quali è obbligatorio comunicare l'occupazione all'URC possono essere richiamati in qualsiasi momento tramite l'Online-Check-up 2025.

 
Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione