Panoramica dell'articolo

Fate attenzione ai prodotti chimici!

Molti prodotti chimici sono ancora oggi utilizzati nei lavori di pittura e intonacatura. Una corretta manipolazione è di fondamentale importanza per la salute dei dipendenti e la qualità del lavoro.
29.04.2024 Conoscenza

Anche se sembrano pochi rispetto al passato, il numero di prodotti chimici utilizzati da imbianchini e stuccatori è ancora considerevole: solventi, detergenti, prodotti per il trattamento delle superfici, intonaci, primer, adesivi, sigillanti per giunti e molto altro. I punti che seguono sono importanti per una corretta manipolazione e quindi per la tutela della salute dei lavoratori.

Conoscenza delle sostanze chimiche

Legge federale sulla protezione da sostanze e preparati pericolosi (legge sui prodotti chimici, ChemA, art. 8): "Chiunque manipoli sostanze o preparati deve essere consapevole delle loro proprietà pericolose e adottare le misure necessarie per proteggere la vita e la salute". In particolare, devono essere rispettate le informazioni fornite dal produttore a questo proposito."

I dipendenti devono familiarizzare con i prodotti che lavorano. Non basta sapere a cosa serve un prodotto. I pericoli e le misure di sicurezza devono essere conosciuti e compresi.

Le schede di sicurezza (SDS) forniscono informazioni dettagliate e devono essere sempre accessibili. Sono disponibili sul sito web della maggior parte dei fornitori.

Le schede di sicurezza forniscono informazioni dettagliate e devono essere sempre accessibili

Le schede di sicurezza di tutte le sostanze devono essere disponibili. Le schede di sicurezza di tutte le sostanze devono essere disponibili.

Dispositivi di protezione personale 

Il datore di lavoro ha l'obbligo di identificare i possibili rischi nella sua azienda, di valutare i potenziali pericoli e di adottare misure adeguate per proteggere i dipendenti. Ciò include il lavoro con sostanze pericolose. L'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, VUV), art. 5: "Se i rischi di infortunio e di salute non possono essere esclusi o non sono completamente esclusi da misure tecniche o organizzative, il datore di lavoro deve fornire ai dipendenti un equipaggiamento di protezione ragionevole ed efficace."

Quali DPI (dispositivi di protezione individuale), come guanti, occhiali di sicurezza, maschere respiratorie, ecc. devono essere utilizzati per quali prodotti, lo si può trovare al punto 8 della SDS del rispettivo prodotto

Formazione dei dipendenti

L'informazione e la formazione periodica dei dipendenti è essenziale. Essi devono essere in grado di riconoscere i potenziali pericoli e di adottare le necessarie misure di protezione. La consapevolezza della corretta manipolazione delle sostanze chimiche contribuisce alla sicurezza nell'ambiente di lavoro.

Misure di emergenza 

Se reagite correttamente e applicate le misure di primo soccorso secondo il punto 4 della SDS, guadagnerete tempo prezioso in caso di emergenza. È necessario definire il comportamento corretto in caso di incidenti e inconvenienti con sostanze chimiche. Ciò include anche l'accesso e l'uso di un lavaocchi. 

Stoccaggio

I prodotti devono essere immagazzinati correttamente secondo le istruzioni del produttore. I contenitori con contenuti inquinanti per l'acqua devono essere collocati su una base sigillata. I contenitori con un volume di 20 litri o più devono essere collocati su un gocciolatoio. È necessario assicurarsi che i liquidi siano conservati in conformità alla SDS corrispondente, punto 7 Manipolazione e stoccaggio (ad esempio, stoccaggio separato di acidi e alcali)

Panoramica delle sostanze pericolose

L'elenco dei prodotti chimici redatto dalla Suva (scaricabile dal centro download del sito ASIPG.ch) fornisce un buon supporto per l'inventario. Tutti i prodotti presenti in magazzino possono essere annotati con le relative quantità e i simboli di pericolo stampati sui contenitori possono essere registrati con una croce. Allo stesso tempo, è possibile verificare il corretto stoccaggio. Le sostanze sono immagazzinate correttamente? Ad esempio, i prodotti acquosi e quelli a base di solventi non sono mescolati o gli acidi e gli alcali sono conservati separatamente?

I vecchi prodotti non più utilizzabili devono essere smaltiti correttamente. Un buon effetto collaterale: questo riduce le scorte allo stretto necessario. Grandi quantità di scorte richiedono un concetto di stoccaggio e uno spazio adeguato. Questo comporta dei costi che si moltiplicano rapidamente rispetto al prezzo più basso degli acquisti in blocco. Un buon concetto di stoccaggio fa risparmiare tempo e denaro, protegge l'ambiente e aiuta a mantenere una visione d'insieme. Un elenco di tutti i materiali utilizzati nell'azienda è essenziale

Altre informazioni:

Suva factsheet no. 33107.d
www.cheminfo.ch

Testo: Cindy Finsterwald
Immagini: Suva

L'autrice Cindy Finsterwald è un'imprenditrice di pittura e membro di Kaga.

Un elenco di tutte le sostanze utilizzate in azienda è essenziale. Un elenco di tutte le sostanze utilizzate in azienda è essenziale.

Salute e sicurezza sul lavoro nella pratica

Con il titolo "Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella pratica", la Commissione per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute (Kaga) fornisce informazioni in "Applica" sugli sviluppi attuali o sulle nuove normative in questo settore. Quando si tratta di sicurezza in cantiere o in officina, nulla deve essere lasciato al caso La legge impone ai datori di lavoro di proteggere i dipendenti da infortuni e malattie professionali. E tutti i dipendenti sono tenuti a mettere in atto misure congiunte, contribuendo così a rendere sicuri i luoghi di lavoro.
 


 

 
Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione