Panoramica dell'articolo

Il «Premio svizzero per intonaco e pittura» cerca progetti di punta

Dal 20 al 23 gennaio 2026 verrà assegnato, per la quinta volta, il «Premio svizzero per intonaco e pittura» alle opere di costruzione e ai progetti spaziali che dimostrano un uso differenziato, sostenibile e di alta qualità dell’intonaco e della pittura. L’esposizione e la cerimonia di premiazione si terranno per la prima volta nel contesto della Swissbau a Basilea. Il termine per la registrazione dei progetti idonei è il 30 settembre 2025.
13.03.2025 Eventi

Il rinomato «Premio svizzero per intonaco e pittura» passa alla fase successiva: per la quinta volta l’Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG è alla ricerca di progetti straordinari, sviluppati e realizzati in maniera congiunta da progettisti e artigiani e che sfruttano il potenziale creativo nei settori dell’intonaco e della pittura. Possono essere presentati progetti realizzati in concreto nelle due categorie progettazione di facciate e progettazione di interni, ciascuno in sinergia con intonaco e pittura; tra questi rientrano edifici industriali, commerciali o abitativi, edifici pubblici così come edifici storici o particolari concetti di interni. «Sempre più progettisti e artigiani si rendono conto che, insieme, possono creare qualcosa di straordinario», afferma Mario Freda, Presidente centrale dell’ASIPG. «Con questo premio vogliamo rendere visibili questi sforzi e i risultati eccezionali e ispirare così altri team interdisciplinari a creare grandi cose insieme».

Un’ampia gamma di possibilità applicative

Una rinomata giuria valuterà gli immobili. Catherine Gay Menzel, architetta e presidente della giuria, confida nella presentazione di un ampio ventaglio di progetti: «L’intonaco e la pittura sono tra i materiali da costruzione più antichi e versatili in assoluto. Le tecniche odierne aprono a nuove possibilità di utilizzo e, allo stesso tempo, si riscoprono tecniche di intonacatura tradizionali», afferma. «Sono sicura che, anche in occasione della quinta cerimonia di premiazione, potremo conoscere e premiare molte possibilità di impiego dell’intonaco e della pittura.»

I criteri di valutazione attribuiscono importanza, tra le altre cose, alla sostenibilità: ad esempio, è prioritario che le pitture utilizzate debbano essere contrassegnate dall’etichetta ambientale della Fondazione Svizzera Colore.

Oltre ai premi nelle categorie progettazione di facciate e progettazione di interni, verrà anche assegnato un premio del pubblico a un team vincitore, che sarà determinato dalla votazione delle visitatrici e dei visitatori della fiera. I premi hanno un valore complessivo di CHF 35 000. L’esposizione e la cerimonia di premiazione si terranno dal 20 al 23 gennaio 2026 per la prima volta nel contesto della Swissbau a Basilea. Il partner presentatore è il produttore di materiali per l’edilizia Saint-Gobain Weber, il montepremi è sponsorizzato da Karl Bubenhofer AG.

Registrazione fino alla fine di settembre

É possibile registrare i progetti fino al 30 settembre 2025. La consegna del lavoro deve avvenire entro il 15 ottobre 2025. Il bando di gara, con informazioni dettagliate, e la procedura di registrazione si trovano all’indirizzo https://www.appliform.ch/it/prezzi-svizzeri-per-le-pitture-e-i-dipinti.

Registrazione: entro il 30 settembre 2025 all’indirizzo https://www.appliform.ch/it/prezzi-svizzeri-per-le-pitture-e-i-dipinti
Consegna progetto: entro il 15 ottobre 2025
Valutazione giuria: 30 ottobre 2025 / Notifica ai partecipanti metà dicembre 2025
Membri giuria di esperti:

  • Catherine Gay Menzel, architetta dipl. SPF SIA FAS, presidente giuria
  • Prof. Annette Helle, architetta dipl. SPF SIA
  • Prof. Johannes Käferstein, architetto dipl. SPF FAS SIA
  • Prof. em. Annette Spiro
  • Hartmut Göhler, architetto ing. dipl. FAS SIA
  • Pinar Gönül, architetta ing. dipl. TU BS SIA
  • Judit Solt, architetta dipl. SPF SIA / caporedattrice TEC21
  • Melanie Stocker, arch. dipl. USI SIA FAS
  • Stefanie Thomet, designer del colore dipl. SSS, BSFA
  • Jörg Kradolfer, servizi tecnici per gessatori dell’ASIPG
  • Peter Seehafer, servizi tecnici per pittori dell’ASIPG

Esposizione progetti: dal 20 al 23 gennaio 2026 nel contesto della Swissbau nell’area tematica Intonaco e Pittura
Cerimonia di premiazione: 22 gennaio 2026 nel contesto della Swissbau
Sito web: https://www.appliform.ch/it/prezzi-svizzeri-per-le-pitture-e-i-dipinti
Organizzatrice: Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG
Sponsor del premio: Karl Bubenhofer AG
Partner presentatore: Saint-Gobain Weber

I partner

 
mySMGV
Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione