I delegati impostano due corsi
La 153a Assemblea dei delegati dell'ASIPG ha attirato molti rappresentanti delle associazioni regionali con tre temi particolarmente importanti. Due riguardavano la revisione del programma di formazione di base. Michael Koch, responsabile del progetto dell'ASIPG per lo sviluppo professionale degli intonacatori, il membro del consiglio centrale Martin Wyss e il capo esperto di Zurigo Patrick Schoch hanno fornito informazioni sull'intenzione di sostituire l'esame scritto sulle conoscenze professionali con una discussione tecnica nel QV. Nella votazione, i delegati si sono espressi a favore del cambiamento, seguendo così gli altri tre partner coinvolti nella revisione, ovvero la Confederazione, i Cantoni e il FREPP.
Il punto successivo è stato quello "su cui si è già votato tre volte durante la mia permanenza nell'associazione", come ha detto il presidente centrale Mario Freda. Si trattava dell'articolo 10 dell'ordinanza sulla formazione dei pittori, secondo il quale solo coloro che sono in possesso di un diploma di maestro pittore o di un "diploma universitario pertinente con almeno tre anni di pratica professionale nel campo dell'insegnamento" sono autorizzati a formare apprendisti. Il membro del Consiglio centrale Dino Schmid ha proposto la qualifica EFZ con cinque anni di esperienza professionale come opzione per il nuovo requisito. Invano: i delegati hanno votato a favore del mantenimento dello status quo per la terza volta.
Interruzione dei negoziati CLA
Jürg Hostettler, nuovo presidente della delegazione negoziale, ha riferito sullo stato dei negoziati CLA. Questi sono in fase di stallo a causa di divergenze che al momento appaiono inconciliabili. È stato quindi raggiunto un accordo per prorogare di un anno l'attuale CLA 2022-25, che prevede un moderato aumento salariale. Tuttavia, la proroga entrerà in vigore solo dopo il consenso della base dei datori di lavoro e dei lavoratori. I delegati dell'ASIPG decideranno in merito nella riunione del 27 marzo 2025.
Come sempre, il bilancio ha fatto parte della riunione dei delegati di dicembre. La responsabile delle finanze Rita Brunner ha presentato le cifre, che i delegati hanno approvato. Il bilancio dell'ASIPG per il 2025 si chiude con uno zero nero.
Presentare il lavoro dei settori in modo più efficace
Yvonne Saccomanno, vicedirettore e responsabile della comunicazione, ha fornito ai delegati una prima panoramica del nuovo sito web per i professionisti creativi del settore edile, che sarà lanciato l'anno prossimo. Si chiama Appliform.ch e si rivolge principalmente a progettisti, architetti e proprietari di immobili. Ha quindi un target chiaramente diverso da quello del sito web esistente dell'ASIPG, i cui contenuti soddisfano le esigenze informative dei membri e di altri professionisti del settore della pittura e dell'intonaco.
Appliform.ch mostra ai gruppi target il lavoro svolto dai mestieri dell'intonaco e della pittura e utilizza immagini attraenti per incoraggiarli a dare un'occhiata più da vicino alle possibilità offerte dai nostri mestieri. Questo non solo dovrebbe portare a ordini per le aziende, ma anche a rafforzare l'immagine dei mestieri della pittura e dell'intonaco.
Focus su Kaga definito
Prima dell'aperitivo e della premiazione dei project manager certificati di quest'anno nella tecnologia dell'intonaco e dell'isolamento e dei "WorldSkillers", Stefan Farner ha introdotto i delegati a un tema importante: la salute e la sicurezza sul lavoro.
Il presidente della Commissione per la salute e la sicurezza sul lavoro (Kaga) ha sottolineato che ogni azienda deve avere un Kopas (persona di contatto per la salute e la sicurezza sul lavoro) in conformità con il CLA. Questa persona acquisisce le proprie conoscenze in un corso di base, seguito da un corso di aggiornamento obbligatorio ogni tre anni.
La campagna di Kaga per il 2025 ha due temi:
- Prevenire gli incidenti con scarpe di sicurezza adeguate e
- accesso sicuro ai cantieri (vie di circolazione e accesso al luogo di lavoro).
Le aziende sono state informate con una lettera del novembre 2024.
Testo e immagini: ASIPG