Panoramica dell'articolo

I salari minimi CLA si applicano prima dei salari minimi cantonali

02.04.2025 Politica

Successo per i settori con contratto collettivo di lavoro di obbligatorietà generale (ave CCL): La Commissione per l'economia e i tributi del Consiglio nazionale (CET-N) si è espressa con 16 voti a 9 a favore del fatto che i salari minimi cantonali non possano più prevalere sui salari minimi previsti dal CCL ave.

Questa modifica della legge federale sull'applicabilità generale dei contratti collettivi di lavoro (LOCCL) si basa su una mozione di Erich Ettlin (Die Mitte), membro del Consiglio degli Stati di Obvaldo. L'ASIPG, insieme all'associazione di categoria GastroSuisse, ha esercitato pressioni politiche per l'attuazione di questa richiesta. Tra le altre cose, ha contribuito finanziariamente a un parere legale che analizzava le competenze del governo federale e dei cantoni in questa materia.

Per l'ASIPG è importante che i salari minimi stabiliti dalla CCL per il settore della pittura e dell'intonaco si applichino a tutto il suo campo di applicazione. Se così non fosse, le imprese dovrebbero adottare approcci diversi ai salari minimi a seconda del Cantone.

 
mySMGV
Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione