Situazione chiara con ASIPG
Periodicamente, di norma ogni 3 anni, l’ASIPG conclude un contratto collettivo CCL con i sindacati Unia e Syna. Vi si stabiliscono le disposizioni concernenti conclusione, contenuto (salario minimo, orari di lavoro, ecc.) e termine dei singoli rapporti di lavoro tra datore di lavoro e dipendente. Il Consiglio federale dichiara il CCL vincolante in generale, e dunque obbligatorio per tutte le imprese di pittura e gessatura, ossia anche per quelle non affiliate all’ASIPG. Le disposizioni entrano in vigore immediatamente e non possono essere né abrogate né emendate previo accordi concordati.
Potete scaricare la documentazione riguardante il controllo delle ore, il CCL e la tutela della maternità sotto "documenti".
Dopo la professione di gessatore-costruttore a secco, dal 1° gennaio 2020 è previsto l’obbligo di notifica dei posti vacanti anche per la professione di pittore. In forza di tale obbligo, i datori di lavoro sono tenuti ad osservare una rigida procedura che disciplina l’assunzione di nuova manodopera e che prevede il coinvolgimento dell'URC. L’inosservanza verrà punita con una sanzione fino a CHF 40’0000.
Come annunciato, l’obbligo di notifica dei posti vacanti, deliberato dal Parlamento federale ed entrato in vigore il 1° luglio 2018, modificherà il valore soglia per le categorie professionali soggette all’obbligo dall’8 al 5% a decorrere dal 1° gennaio 2020. Tale valore si considera raggiunto o superato se il tasso di disoccupazione lo raggiunge o lo supera mediamente nel corso del quarto trimestre dell’anno precedente e dei primi tre trimestri dell’anno in corso. Attualmente si registra un tasso di disoccupazione pari all’8,5 per cento nel settore dei gessatori e del 5,1 per cento in quello dei pittori.
Le categorie professionali soggette all’obbligo di notifica dei posti vacanti vengono stabilite annualmente dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca nel quarto trimestre per l’anno successivo (art. 53a OC). Per sapere quali professioni saranno definitivamente interessate dall'obbligo di notifica il prossimo anno, i datori di lavoro potranno consultare il nuovo elenco sulla piattaforma online arbeit.swiss e nel Check-Up online. Stando alla SECO, i nuovi dati saranno pubblicati a novembre. Vi terremo aggiornati in proposito e vi forniremo informazioni più dettagliate in occasione dell’evento Marktblitz 2020.
> Obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti