Chi siamo

1900 soci e oltre 100 anni di tradizione

L'Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG è l'associazione professionale e datoriale del settore della pittura e dell'intonaco in Svizzera. È stata fondata il 31 maggio 1908 con il nome di Associazione svizzera dei maestri pittori e gessatori e attualmente rappresenta gli interessi di circa 1900 imprese di pittura e di gessatura della Svizzera tedesca, francese e italiana.

L'Associazione ASIPG è un'associazione professionale e datoriale del settore della pittura e della gessatura in Svizzera.

Salvaguardia e promozione degli interessi professionali

Lo scopo dell'ASIPG è quello di salvaguardare e promuovere in modo globale tutti gli interessi professionali del settore della pittura e della gessatura. Le trattative con i sindacati e la stesura del contratto collettivo di lavoro sono tra i compiti principali dell'associazione. Gli altri compiti sono indicati nella dichiarazione di missione dell'ASIPG.

Oltre agli uffici del nostro centro servizi, la sede dell'Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG a Wallisellen ZH ospita anche il nostro centro di formazione per la prima e la seconda formazione con laboratori di pittura e di gessatura, aule, alloggi per gli apprendisti e una mensa. L'edificio è situato in una posizione comoda, a 300 metri dalla stazione ferroviaria di Wallisellen e a due minuti dall'uscita autostradale di Wallisellen.

 

ASIPG - un'importante associazione svizzera

L'ASIPG è un'associazione ai sensi dell'art. 60 e segg. ZGB (Codice Civile Svizzero) e dispone di tutti gli organi previsti dalla legge. L'organo supremo è l'Assemblea dei delegati. Questa è composta dai rappresentanti delle associazioni regionali.

Un altro organo a livello strategico è il Comitato esecutivo centrale. È composto da nove membri, si riunisce nove volte l'anno ed è presieduto dal Comitato esecutivo centrale dell'ASIPG.

 

L'organo più alto a livello operativo è il Consiglio esecutivo. Si riunisce secondo le necessità ed è presieduto dal Comitato esecutivo dell'ASIPG. I direttori di divisione sono responsabili della gestione dei singoli dipartimenti.

Centro servizi - tutto per il settore, tutto per i soci

In qualità di leader del settore, l'ASIPG conduce trattative con le parti sociali su contratti quadro e contratti collettivi di lavoro. Questi sono vincolanti per tutte le aziende di pittura e intonaco dell'area associativa dell'ASIPG.

Il territorio dell'associazione copre la Svizzera tedesca, il Canton Giura e il Ticino. Esiste una stretta collaborazione con la FREPP (Fédération suisse romande des entreprises de plâtrerie-peinture), che rappresenta la Svizzera francese. La direzione e il centro servizi dell'ASIPG si trovano nella proprietà dell'associazione a Wallisellen, vicino a Zurigo.

 

L'ASIPG dispone di un centro servizi moderno ed efficiente e offre ai suoi membri, organizzati in 34 associazioni regionali, importanti servizi e vantaggi:

  • Conclusione di contratti quadro e collettivi di lavoro generalmente vincolanti
  • Consulenza tecnica e di gestione aziendale/fornitura di esperti
  • Partecipazione alla standardizzazione e alle normative nazionali e internazionali
  • Continuo contatto con l'industria, la ricerca e la pratica e le loro organizzazioni
  • Servizio legale
  • Marketing
  • Reclutamento e campionati professionali
  • Corsi di formazione e perfezionamento (presso il centro di formazione di Wallisellen e le sedi regionali dei corsi)
  • Informazione e comunicazione (sito web dell'ASIPG, rivista specializzata Applica in versione cartacea e online, mailing ai soci con informazioni aggiornate, ecc.
  • Casa editrice, negozio ASIPG

Diverse commissioni e gruppi di lavoro si occupano di questioni specialistiche attuali e sviluppano strategie e concetti orientati al futuro. La volontà della maggioranza per le decisioni fondamentali viene formulata nelle assemblee generali a livello di associazioni regionali e nelle assemblee nazionali dei delegati.

Organigramma

Commissione e gruppi di lavoro

Conformemente allo Statuto dell'ASIPG, l'Assemblea dei delegati conferma ogni tre anni la composizione dei comitati permanenti proposti dal Consiglio di amministrazione (art. 18, comma 16)

L'elenco dei comitati e dei gruppi di lavoro può essere scaricato dal download center.

Dichiarazione di missione dell'ASIPG

  1. Rappresentiamo gli interessi degli imprenditori svizzeri del settore della pittura e della gessatura a livello politico, tecnologico, economico ed ecologico e siamo riconosciuti da tutti i gruppi d'interesse per questi servizi.
  2. Forniamo servizi progressivi, orientati alle esigenze e appropriati, di altissima qualità e rilevanza per gli imprenditori svizzeri del settore della pittura e dell'intonaco. Vogliamo superare le aspettative dei nostri soci. Consideriamo la rappresentanza di posizioni politiche, la co-progettazione di standard, la formazione e l'aggiornamento, il supporto legale e la gestione di una casa editrice specializzata come fattori essenziali per garantire l'esistenza dei nostri soci. Sviluppiamo e garantiamo queste posizioni sviluppando attivamente il nostro lavoro di pubbliche relazioni, i nostri servizi e la nostra organizzazione.
  3. Siamo disposti a perseguire obiettivi comuni con altre organizzazioni professionali o di interesse o con partiti politici, al fine di rafforzare i nostri interessi.
  4. Vogliamo mantenere una posizione di rilievo nelle relazioni pubbliche, nei servizi e nell'organizzazione.
  5. Vogliamo mantenere un rapporto equilibrato con tutti i nostri partner con relazioni solide e a lungo termine. Trattiamo tutti con rispetto, dignità ed equità. In particolare, diamo priorità alla soddisfazione dei nostri soci.
  6. Ci sforziamo di lavorare bene con i nostri sponsor, con le altre associazioni, con le autorità, con i media e con le parti sociali. In tutte le nostre attività, consideriamo nostro dovere riconoscere e analizzare tempestivamente i cambiamenti delle condizioni ambientali e migliorarle per i nostri soci, dove possibile. 
  7. Ci impegniamo a promuovere lo sviluppo personale e professionale dei nostri dipendenti e a creare un ambiente di lavoro positivo e motivante, coinvolgendoli attivamente nel lavoro dell'associazione. Lavoriamo secondo i principi del "Management by Objectives (MbO)". Un comportamento imprenditoriale e un efficiente lavoro di squadra sono un obiettivo costante per tutti.
  8. Ci aspettiamo che i nostri dipendenti abbiano elevate qualifiche professionali e personali e che si comportino di conseguenza. Integrità e lealtà sono valori che rispettiamo senza compromessi. Ci sforziamo di ricompensare i nostri dipendenti in linea con i loro requisiti e le loro prestazioni e di proteggerli con regimi pensionistici adeguati. Siamo consapevoli del fatto che i nostri dipendenti hanno un'alta qualifica professionale e un rendimento adeguato.
  9. Sappiamo che il successo della nostra organizzazione è determinato in modo decisivo dai nostri manager e specialisti. Ci aspettiamo quindi che il nostro management sostenga pienamente le politiche e gli obiettivi dell'associazione per convinzione personale, oltre che per volontà di innovazione, flessibilità e comportamento manageriale cooperativo, attento ai costi ed esemplare.
  10. Cerchiamo sempre di generare reddito attraverso servizi aggiuntivi a pagamento a beneficio e sollievo dei nostri soci.

Statuti - tutto è regolamentato

L'ASIPG è un'associazione ai sensi dell'art. 60 e segg. ZGB. L'organizzazione di base dell'associazione è stabilita dallo Statuto. Questo è stato adottato dall'Assemblea dei delegati dell'ASIPG il 27 aprile 1999. Lo scopo dell'ASIPG è la tutela e la promozione di tutti gli interessi professionali del settore della pittura e della gessatura. Lo Statuto definisce inoltre i diritti e gli obblighi dei soci dell'Associazione, gli aspetti finanziari e l'organizzazione dell'Associazione. Le modifiche allo Statuto possono essere adottate se approvate dai due terzi dei delegati presenti all'Assemblea dei delegati.

Lo Statuto attuale può essere scaricato dal centro download.

 

Rapporti annuali

I rapporti annuali dell'ASIPG testimoniano le attività delle singole divisioni, del Consiglio di amministrazione e della direzione. Vengono inoltre presentati il bilancio e il conto economico. I rapporti annuali sono dedicati a un tema specifico, che si riflette anche nel design visivo.

Le relazioni annuali possono essere scaricate dal centro download.

 

Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione