CCL - Contratto collettivo di lavoro

Per condizioni chiare nel settore

L'ASIPG conclude periodicamente un accordo globale sul lavoro (CCL)  con i sindacati UNIA e Syna, di solito ogni tre anni. Questo accordo definisce disposizioni comuni sulla stipula, il contenuto (salario minimo, orario di lavoro, ecc.) e la cessazione dei singoli rapporti di lavoro dei datori di lavoro e dei dipendenti coinvolti.

Il CCL è dichiarato generalmente vincolante dal Consiglio federale ed è quindi obbligatorio per tutte le aziende di pittura e gessatura nel territorio dell'associazione o di contratto dell'ASIPG. Anche le aziende non aderenti all'ASIPG sono coperte.

 

Le disposizioni si applicano direttamente e non possono essere derogate o modificate per accordo a scapito dei dipendenti.

Registrazione obbligatoria solo per le professioni di gessatore/costruttore di muri a secco

A seguito dell'attuazione dell'iniziativa sull'immigrazione di massa, il requisito di registrazione del lavoro è entrato in vigore il 1° luglio 2018 per le professioni con un tasso di disoccupazione superiore all'8%. Dal 1° gennaio 2020 è stato esteso alle professioni con un tasso di disoccupazione superiore al 5%. La SECO ha pubblicato l'elenco delle professioni soggette all'obbligo di notifica per il 2024. Le professioni coperte dall'obbligo di registrazione sono il gessatore-pittore e il gessatore-praticante. Sono escluse le professioni di tinteggiatura. L'elenco è disponibile online sul sito arbeit.swiss.

In generale, prima di fare pubblicità e assumere nuovi dipendenti, è importante consultare il controllo online 2024 che elenca i tipi di professioni soggette a registrazione.

Le violazioni dell'obbligo di notifica sono denunciate alle autorità giudiziarie ai sensi dell'art. 117a LIG e possono essere punite con una multa fino a 40.000 franchi. Se l'infrazione è commessa per negligenza, la sanzione è fino a 20.000 franchi svizzeri.

Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione