Legge

Qui sarete ben consigliati

Informazioni legali e consulenza legale gratuite sono tra i servizi esclusivi che l'ASIPG offre ai suoi soci. Le questioni più semplici vengono chiarite direttamente al telefono, mentre i casi più complessi vengono trattati per iscritto con competenza e tempestività.

I soci ASIPG beneficiano dei seguenti servizi legali gratuiti, in particolare nell'ambito del diritto del lavoro, oltre che del diritto dei contratti di lavoro:

 

  • Informazioni legali e consulenza telefonica
  • Elaborazione dei reclami in collaborazione con i servizi tecnici
  • Ausili giuridici e schede informative
  • Assunzione della rappresentanza di parte (senza rappresentanza legale)

Inoltre, sono previste condizioni interessanti con l'assicurazione spese legali CAP per eventuali controversie legali davanti alle istanze giudiziarie che non possono essere coperte dal servizio legale

Modifiche legislative

  • Modifiche alla legge a partire dal 1° gennaio 2024

    L'età di pensionamento AVS per le donne è aumentata a 65 anni a partire dal 1° gennaio 2024

    Il 25 settembre 2022 il popolo svizzero ha approvato la stabilizzazione dell'AVS (AVS 21). La riforma comprende una modifica della legge sull'AVS e il decreto federale sul finanziamento aggiuntivo dell'AVS attraverso un aumento dell'IVA. In particolare, la riforma dell'AVS prevede anche un aumento dell'età di riferimento (età pensionabile) per le donne a 65 anni. L'età di riferimento per le donne sarà portata da 64 a 65 anni in quattro fasi

    A partire dal 1° gennaio 2024, l'età di riferimento per le donne aumenterà per la prima volta di tre mesi il 1° gennaio 2025. Le donne nate nel 1961 saranno le prime ad essere interessate.
    sito web del governo federale alla voce Comunicati stampa.

    Aumento dell'imposta sul valore aggiunto dal 1° gennaio 2024

    L'IVA sarà aumentata a partire dal 1° gennaio 2024. L'aliquota ordinaria, attualmente pari al 7,7%, sarà aumentata all'8,1%, l'aliquota ridotta dello 0,1% al 2,6% e l'aliquota per gli alloggi dal 3,7% al 3,8%. La data rilevante per l'aliquota fiscale applicabile è generalmente la data o il periodo di prestazione del servizio. Dopo il 1° gennaio 2024, le fatture con periodo di servizio pari o precedente al 2023 potranno quindi essere fatturate con le vecchie aliquote. Nel caso di servizi periodici (ad esempio, abbonamenti a servizi di trasporto o contratti di assistenza e manutenzione) che si estendono oltre la data di aumento dell'aliquota fiscale, il compenso deve essere generalmente suddiviso pro rata temporis tra la precedente e la nuova aliquota fiscale. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Amministrazione federale delle contribuzioni 

    Altre innovazioni nel diritto della sicurezza sociale

    Oltre all'innalzamento dell'età pensionabile per le donne, il prossimo anno entreranno in vigore altre modifiche specifiche al diritto delle assicurazioni sociali. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili su il sito web dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali

  • Modifiche alla legge a partire dal 1° gennaio 2023

    Per il 2023 sono entrate in vigore alcune modifiche alla legge. Le potete trovare qui riassunte:

  • Nuova legge svizzera sulla protezione dei dati

    La nuova legge sulla protezione dei dati è in vigore in Svizzera dal 1° settembre 2023. Ciò ha implicazioni anche per i settori della pittura e della gessatura, tra gli altri. Una lettera informativa con raccomandazioni pratiche e un foglio informativo con modelli di esempio sono disponibili nel download center.

  • Contratto/responsabilità del subappaltatore

    Il contratto di subappalto (contratto per lavori e servizi) e la relativa lettera informativa sono disponibili nel download center. Ulteriori documenti sulla responsabilità dei subappaltatori (Word) sono disponibili direttamente sul sito SECO.

Informazioni legali per i membri dell'ASIPG

Numero di telefono: +41 43 233 49 00
Tutti i giorni la mattina dalle 08.00 alle 10.00
Mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00

Potete anche inviarci la vostra richiesta in qualsiasi momento via e-mail a recht@smgv.ch invia. Per le richieste di informazioni sulla legge in materia di contratti di lavoro e di servizi abbiamo bisogno dei seguenti documenti e informazioni contrattuali:

Assicurazione di protezione giuridica CAP

L'ASIPG non può rappresentare i soci in tribunale né sostenerli finanziariamente. Tuttavia, tutti i membri hanno la possibilità di stipulare una copertura adeguata con l'assicurazione di protezione giuridica della PAC a condizioni preferenziali regolamentate separatamente.

Tutte le informazioni, come la dichiarazione di adesione e le CGA, sono disponibili nel download center.

 

Per qualsiasi domanda, contattare info@smgv.ch.

Sascha Fopp

Sascha Fopp

Responsabile Servizi giuridici

Colette Lehmann

Colette Lehmann

Avvocato

Fabian Müller

Fabian Müller

Avvocato

Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione