Gare d'appalto / Calcolo / Direzione dei lavori

Per i contratti a prezzi unitari deve essere prevista una distinta delle quantità (...). Essa deve essere predisposta in modo tale che l'appaltatore debba solo indicare i prezzi da lui offerti e possa utilizzare la distinta delle quantità a tale scopo. (SIA 118, Art. 8)

Nel settore dell'intonacatura, l'ampio spettro di tutti i servizi di costruzione è per lo più oggetto di gare d'appalto da parte del dipartimento di pianificazione sulla base degli attuali cataloghi di articoli standard (NPK). Nelle gare d'appalto per gli ordini dei clienti privati, vengono utilizzate per lo più le specifiche dei servizi secondo il NPK. In questo modo, le specifiche dei servizi si basano su un sistema comprensibile e sono trasparenti e complete.

Nel settore della verniciatura, la percentuale di ordini di clienti privati è relativamente alta rispetto agli ordini dei progettisti. Di norma, le specifiche di servizio per questi ordini vengono create dall'impresa di verniciatura, utilizzando il NPK o un proprio sistema con testi di articoli propri, articoli collettivi o singoli articoli.

 

Base di calcolo per i lavori di direzione

Le brochure "Principi di calcolo per i lavori di gestione della manodopera nel settore dell'intonacatura" e "Principi di calcolo per i lavori di gestione della manodopera nel settore della pittura" contengono tutte le informazioni necessarie per il calcolo dei lavori di gestione della manodopera.

Le brochure sono disponibili nel negozio ASIPG (intonacatori: art. 8970, pittori: art. 8110).

Bando di gara

Di norma, per creare una distinta base si utilizzano i seguenti cataloghi di articoli standard NPK:

  • NPK 114        "Ponteggi"
  • NPK 348              intonaci esterni"
  • NPK 643        "Lavori di intonacatura: Rivestimenti a secco delle pareti"
  • NPK 651         "Pannelli per soffitti in cartongesso"
  • NPK 671        "Lavori di intonacatura: Intonaci interni e stucchi"
  • NPK 676           "Lavori di pittura esterna"

Diversi aiuti dell'ASIPG e del CRB vi supportano nell'applicazione del NPK.

Guida all'uso di NPK: passo dopo passo verso la distinta base

Avete bisogno di supporto per creare una distinta base con il catalogo degli articoli standard? State cercando un articolo specifico o siete interessati a un prodotto che corrisponde all'articolo? La guida per l'utente di NPK vi aiuterà passo dopo passo e conterrà ulteriori consigli utili.

Aggiornamenti NPK: versioni aggiornate di un capitolo NPK

I capitoli del NPK vengono rivisti e ripubblicati dopo un periodo medio di dieci anni. Tuttavia, per mantenere il NPK al passo con gli ultimi sviluppi degli standard e della tecnologia di costruzione, sono necessari anche degli adeguamenti nel frattempo.

Anno di edizione e anno di versione:

 

Le correzioni - dovute a modifiche tecniche, errori, integrazioni ecc. - vengono continuamente registrate e pubblicate annualmente per i capitoli stampati (opuscoli NPK) come cosiddetto aggiornamento e sul supporto dati come cosiddetto anno di versione. Ciò significa che, sebbene l'anno di edizione di un capitolo rimanga invariato negli anni fino alla sua ripubblicazione, esso può avere diversi aggiornamenti o versioni.

Schemi decisionali NPK: una rapida panoramica

I diagrammi decisionali mostrano in forma grafica come è strutturato un capitolo NPK. I criteri in base ai quali il capitolo è stato strutturato sono riconoscibili a colpo d'occhio. Ciò consente di selezionare in modo specifico le sezioni che contengono le voci per la descrizione professionale dei servizi richiesti.

Applicazione di NPK: ulteriori informazioni sui capitoli NPK

Il documento si compone di otto sezioni principali che contengono informazioni specifiche per i capitoli sui seguenti argomenti:

Il documento si compone di otto sezioni principali che contengono informazioni specifiche per i capitoli sui seguenti argomenti:

 

  • Basi del NPK
  • Condizioni generali del contratto
  • Disposizioni particolari richieste dal progetto di costruzione
  • Standard delle associazioni professionali
  • Altri documenti
  • Termini, abbreviazioni, comprensione
  • Riferimenti
  • Servizi inclusi

Appendici NPK: ulteriori informazioni di approfondimento

Gli allegati sono supplementi ai singoli capitoli di NPK. Contengono informazioni aggiuntive e approfondite sul rispettivo capitolo e offrono un aiuto pratico.

Licenze NPK

L'obiettivo dei cataloghi di articoli standard (NPK) è lo scambio elettronico di dati tra architetti, clienti e aziende. Lo studio di architettura non fornisce più all'azienda un prospetto cartaceo, ma un'e-mail o un supporto dati su cui è memorizzata la richiesta. L'azienda legge i dati nel proprio computer, calcola e prepara la propria offerta e poi restituisce allo studio di architettura il supporto dati con l'offerta

Per far funzionare questo scambio di dati, i programmi informatici devono soddisfare i requisiti minimi specificati dal CRB e dalle associazioni di categoria. Solo i programmi che hanno superato le procedure di test prescritte dal CRB e dalle associazioni possono essere utilizzati per questo scambio di dati. I fornitori di software che offrono programmi conformi a NPK sono disponibili nell'opuscolo "Soluzioni software per il settore della pittura e dell'intonaco".

I seguenti capitoli di NPK sono attualmente disponibili come licenze di dati:

  • NPK 342          "Isolamento termico esterno intonacato"
  • NPK 348          "Intonaci esterni"
  • NPK 643          "Lavori speciali di intonacatura: Rivestimento a secco delle pareti"
  • NPK 676          "Lavori di pittura esterna"
  • Intonacatore di controllo master

I valori delle prestazioni dell'ASIPG sono già inclusi in questi file di calcolo NPK.

Calcolo dei lavori di pittura e gessatura

La base di un calcolo serio è costituita dalle cifre chiave dell'azienda. Con l'aiuto dell'opuscolo "Cifre chiave e calcolo nel settore della pittura e della gessatura" potete calcolare queste cifre importanti per la vostra azienda (Art. 4195). L'opuscolo è disponibile presso l'editore specializzato.

Strumento di calcolo per gli imprenditori

Questo strumento di calcolo è stato progettato per le aziende con un massimo di 20 dipendenti. L'obiettivo è quello di offrire alle aziende uno strumento che consenta loro di calcolare i propri costi in modo semplice e altamente strutturato. Sulla base dell'opuscolo "Cifre chiave e calcolo nel settore della pittura e dell'intonaco" (art. 4195), è stato sviluppato uno strumento di lavoro supplementare basato su un foglio di calcolo.

Vengono offerti anche corsi per questo strumento. Il corso D-32 "1x1 di calcolo" serve a trasferire informazioni e conoscenze. Per informazioni sulla disponibilità dei corsi, contattare bildung@smgv.ch.

 

Basi di calcolo

Per tutti i NPK dell'industria della pittura e della gessatura, il shop-ASIPG mette a disposizione le basi di calcolo aggiornate annualmente, che forniscono preziosi valori chiave e confronti per il calcolo delle singole prestazioni. Le voci chiuse di un NPK sono stampate nelle basi di calcolo, che vengono memorizzate con i valori di prestazione (tempo e fabbisogno di materiale) e rendono così possibile il calcolo in primo luogo.

I valori di prestazione dell'ASIPG sono già inclusi nei file di calcolo del NPK.

Ordinate le basi di calcolo direttamente dalla casa editrice specializzata

 

Peter Seehafer

Peter Seehafer

Responsabile Servizi tecnici pittori

Christoph Fontana

Christoph Fontana

Responsabile Servizi tecnici gessatori

Olivier Lehmann

Olivier Lehmann

Responsabile del reparto

Amministrazione aziendale

Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione