15. settembre 2023
La nuova legge federale sulla protezione dei dati
La nuova legge federale sulla protezione dei dati entra in vigore in Svizzera il 1° settembre 2023. Ciò ha degli effetti, tra l’altro, anche per l’industria della pittura e della gessatura. In questo contesto, il servizio legale dell’ASIPG ha preparato dei modelli di dichiarazione di protezione dei dati e di clausola di protezione dei dati per i soci. In linea con il tema, a settembre si terrà la presentazione online «ASIPG virtuale aggiornata».
Da oggi entra in vigore la nuova legge svizzera sulla protezione dei dati (nLPD). Da un lato, la revisione della legge mira ad adeguare la legge sulla protezione dei dati alle mutate condizioni tecnologiche e sociali (ad esempio, i social network). L’ autodeterminazione delle persone interessate sui propri dati dovrebbe quindi essere rafforzata. D’altra parte, questa revisione allinea la legge sulla protezione dei dati alle norme europee in materia di protezione dei dati.
Nel giugno 2023, l’ASIPG ha preparato una lettera informativa con raccomanda-zioni per la pratica a questo proposito. La lettera informativa è disponibile sul sito web dell’ASIPG alla voce «Politica & diritto - vari fogli d'istuzione».
Come è noto, la modifica della legge sulla protezione dei dati che interessa i membri riguarda, tra l’altro, l’estensione dell’obbligo di informazione, che deve essere rispettato. Ciò significa che le persone interessate (soci, dipendenti, clien-ti, ecc.) devono essere informati del trattamento o dell’utilizzo dei dati previsto. L’obbligo di informazione può essere assolto in particolare nei confronti dei clienti mediante dichiarazioni sulla protezione dei dati. Per i dipendenti, è consi-gliabile inserire una clausola di protezione dei dati nel contratto di lavoro o nel regolamento d’assunzione.
Il Servizio giuridico ha quindi preparato un modello di dichiarazione per i mem-bri per una semplice dichiarazione di protezione dei dati in conformità con la revisione della legge svizzera sulla protezione dei dati. Il modello può essere uti-lizzato per aiutarvi a redigere la vostra personale dichiarazione sulla protezione dei dati. Allo stesso tempo, l’ASIPG ha fornito un modello di clausola di protezio-ne dei dati per il trattamento dei dati dei dipendenti, che può essere incorporato in un contratto di lavoro o in un regolamento d’impiego. Troverete il modello qui.