Educazione di base
Al termine della scuola dell'obbligo è necessario prendere una decisione fondamentale: voglio continuare a frequentare la scuola o sono più propenso al lavoro pratico in un programma di formazione professionale di base? La maggior parte dei giovani decide di seguire una formazione professionale di base in un'azienda di apprendistato. A seconda della professione, gli apprendisti frequentano la scuola professionale uno o due giorni alla settimana. La formazione pratica si svolge in azienda per tre o quattro giorni. Inoltre, sono previsti blocchi di corsi interaziendali (üK).
Sull'insegnamento
Una volta deciso di intraprendere la professione di pittore, è possibile scegliere tra due percorsi in base ai propri punti di forza e obiettivi personali. Ad esempio, se hai buone capacità manuali ma hai bisogno di un po' più di tempo per imparare il programma scolastico, puoi scegliere l'apprendistato di 2 anni come pittore con attestato professionale federale (EBA). Se completate con successo questo apprendistato con attestato, potete continuare con un apprendistato abbreviato come pittore EFZ. Se non avete difficoltà scolastiche e avete completato la scuola elementare, potete iniziare l'apprendistato di 3 anni come pittore con attestato professionale federale (EFZ). Dopo aver completato con successo l'EFZ, ci sono numerose opzioni di formazione continua tra cui scegliere.
Tutte le informazioni sulle professioni della pittura sono riassunte nel nostro opuscolo sulle carriere.
Apprendistato da pittore EFZ
3 anni
Completamento: Attestato federale di capacità "Pittore EFZ"
In azienda: 4 giorni alla settimana
Scuola professionale/formazione: 1 giorno a settimana e ulteriori 4-16 giorni di corso per anno di apprendistato nel corso interaziendale (üK)
Materie scolastiche: Pianificazione, preparazione, pretrattamento e rivestimento dei supporti; garantire la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute e la protezione dell'ambiente; decorazione e progettazione; aritmetica professionale; processi chimico-fisici e materie di istruzione generale.
Prospettive: Frequenza della scuola di maturità professionale con un buon rendimento scolastico o dopo l'apprendistato. La maturità professionale consente l'accesso a un corso di laurea presso un'università di scienze applicate.
Apprendistato come pittore EBA
2 anni
Conseguimento: Attestato professionale federale "Apprendista pittore EBA"
In azienda: 4 giorni alla settimana
Scuola professionale/formazione: 1 giorno a settimana e ulteriori 8 giorni di corso per anno di apprendistato nel corso interaziendale (üK)
Materie scolastiche: Principalmente argomenti pratici come la preparazione del lavoro, il pretrattamento e il rivestimento dei substrati, garantendo la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute e la protezione dell'ambiente
Prospettive: Dopo aver completato con successo un apprendistato come verniciatore EBA, è possibile intraprendere un apprendistato ridotto come verniciatore EFZ.
-
Società di formazione
Azienda di formazione
La formazione in azienda deve essere generalmente erogata in aziende di formazione riconosciute da formatori professionali personalmente e professionalmente qualificati. L'attuazione della formazione in azienda si basa su un piano di formazione in azienda, che si fonda sulla rispettiva ordinanza sulla formazione. Il processo è regolato e monitorato dall'autorità cantonale competente.
L'obiettivo della formazione in azienda è quello di trasmettere tutte le competenze e le conoscenze tecniche necessarie per svolgere un'attività professionale qualificata e di fornire l'esperienza professionale necessaria.
-
Il contratto di apprendistato
Il contratto di apprendistato
L'esperienza insegna che le domande sul contratto di apprendistato sono molte. I seguenti link vi faciliteranno la risposta.
I contratti di apprendistato sono firmati dai responsabili della formazione professionale nei cantoni e quindi non rientrano legalmente nelle competenze dell'ASIPG. Come associazione professionale, abbiamo elaborato delle raccomandazioni sui contratti di apprendistato e invitiamo le aziende a rispettarle.
-
Documentazione di apprendimento
La conservazione della documentazione didattica è regolamentata dall'Ordinanza sulla formazione (BiVo) ed è quindi obbligatoria
Estratto BiVo
Sezione 7:
Documentazione dell'apprendimento, rapporto di formazione e documentazione delle prestazioniArt. 12 Documentazione dell'apprendimento
1 Durante il periodo di istruzione e formazione professionale, il discente conserva una documentazione dell'apprendimento in cui registra costantemente tutto il lavoro essenziale in relazione alle competenze da acquisire 2 Il formatore professionale controlla e firma la documentazione dell'apprendimento almeno una volta per semestre. Ne discute con il discente almeno una volta per semestre.Le modalità di documentazione o registrazione di questo lavoro non sono di competenza legale dell'ASIPG. Si consiglia di utilizzare strumenti come Realto per dare ai discenti l'opportunità di condividere la loro documentazione di apprendimento con i loro formatori professionali
Per accedere, registrarsi direttamente tramite il sito web di Realto.
ÜK - Corsi interaziendali
Durata del corso EFZ
I corsi interaziendali comprendono un totale di 32 giorni di corso, suddivisi in 4 corsi.
- OC 1: 12 giorni di corso con un giorno di prova di competenza (esame)
- ÜK 2: 8 giorni di corso con un giorno di prova di competenza
- ÜK 3: 8 giorni di corso con una giornata di prova di competenza
- ÜK 4: 4 giorni di corso con contenuti decorativi senza prova di competenza
Durata del corso EBA
I corsi interaziendali comprendono un totale di 16 giorni di corso, suddivisi in 2 corsi.
- OC 1: 8 giorni di corso con una giornata di prova di competenza al termine dell'OC 1
- ÜK 2: 8 giorni di corso con un giorno di verifica delle competenze durante l'ÜK 2
-
Finanziamento
Il finanziamento
La formazione pratica si svolge al di fuori dell'istruzione, in azienda e presso la scuola professionale. I corsi sono finanziati dalle tasse di iscrizione delle aziende formatrici, dai contributi federali e cantonali e, se necessario, dai contributi delle associazioni professionali.
I costi dei corsi di formazione sono calcolati sulla base di una contabilità dei costi completa. I costi dei corsi di formazione sono calcolati sulla base di una contabilità a costi pieni, che corrisponde a una media di 280 franchi svizzeri per giorno e apprendista per i corsi di formazione per pittori EFZ. I costi per ogni corso di formazione si basano sul numero di giorni di formazione (costi pieni per giorno e apprendista x numero di giorni di formazione)
-
Detrazioni e sconti
Detrazioni e sconti
Il forfait per la formazione (contributo della Confederazione) è attualmente di 50 franchi svizzeri per giorno e discente. Questo importo viene detratto dai costi totali e viene indicato separatamente sulla fattura del corso. Possono essere dedotti anche altri sussidi versati volontariamente dal rispettivo Cantone (contributo cantonale) e sconti per i membri (contributi dell'associazione professionale). Anche queste prestazioni sono indicate separatamente nella fattura del corso.
-
Programma di formazione
Offrire formazione pratica
Dopo l'assegnazione del corso pratico da parte del centro di formazione, i formatori professionali delle aziende di formazione ricevono il calendario da trasmettere ai loro apprendisti. In questo modo anche le aziende vengono informate per tempo delle date di formazione pratica e possono pianificare di conseguenza.
La procedura di qualificazione segna la fine del programma di formazione di base. I responsabili cantoni hanno il compito di fornire informazioni.
-
QV - Procedura di qualificazione ai sensi dell'art. 32 BBV
QV - Procedura di qualificazione ai sensi dell'art. 32 BBV
L'articolo 32 dell'Ordinanza sugli esami professionali regola l'ammissione di adulti con esperienza professionale alla procedura di qualificazione. I centri di consulenza professionale, i centri di informazione professionale (BIZ) o l'ufficio cantonale competente per la formazione professionale sono responsabili di fornire informazioni e consulenza.
Panoramica dei centri di consulenza professionale in tutta la Svizzera
-
Link alla SERI
Link a SERI
Qui troverete le ordinanze di formazione per le singole professioni della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI:
Ordinanza EFZ per pittori
Ordinanza per gli apprendisti pittori EBA
Ordinanza per gli intonacatori-carpentieri EFZ
Ordinanza per apprendisti stuccatori EBA
Dal 1971, il centro di formazione ASIPG di Wallisellen trasmette conoscenze specialistiche ai professionisti del settore della pittura e dell'intonaco, offrendo loro una formazione pratica. Ogni anno, più di 4500 persone partecipano a oltre 80 programmi di formazione e corsi. Oltre ai corsi di preparazione agli esami professionali e agli esami professionali superiori, il centro di formazione offre anche un'ampia gamma di corsi di perfezionamento professionale e di formazione di base
Il sistema di formazione professionale duale della Svizzera è unico. I giovani di tutte le professioni lo dimostrano continuamente, sia ai campionati svizzeri, europei o mondiali. In circa 70 professioni, dai mestieri tradizionali all'alta tecnologia, i giovani talenti competono per diventare campioni professionali
Altre informazioni, impressioni e video sono disponibili qui.