Ambiente

La tutela dell'ambiente nel settore della pittura

La tutela dell'ambiente nel settore della pittura è un'area in cui sono stati raggiunti molti risultati negli ultimi anni e che continuerà a svilupparsi in futuro. La consapevolezza ambientale nell'industria della pittura è chiaramente aumentata, anche grazie al quadro normativo. Gli sforzi compiuti finora hanno soddisfatto i requisiti minimi di legge. Tuttavia, il potenziale per un comportamento ecologico e sostenibile non è ancora stato sfruttato appieno, soprattutto nell'ambito dei processi decisionali (gare d'appalto e pianificazione).

Leggi e regolamenti

L'introduzione di strumenti basati sul mercato e le disposizioni sulla cooperazione tra lo Stato e le imprese sono tra le innovazioni più importanti della legge sulla protezione ambientale. Questi cambiamenti sono tutti direttamente o indirettamente rilevanti per il settore della pittura, ad esempio:

  • Importi incentivanti
  • Cooperazione con l'economia
  • Gestione ambientale ed etichettatura
  • Misure promozionali per le tecnologie ecocompatibili
  • Obbligo ambientale

La Confederazione ha delegato ai Cantoni l'applicazione delle leggi e delle ordinanze in materia di ambiente.

Esecuzione nei cantoni

In molti cantoni sono state sviluppate soluzioni industriali per la protezione dell'ambiente nel settore della pittura, per lo più su iniziativa degli uffici ambientali e in collaborazione con le associazioni regionali dell'ASIPG. Le soluzioni industriali riguardano misure nelle seguenti aree: 

  • Attuazione dell'Ordinanza sull'aria pulita
  • Protezione delle acque
  • Settore chimico/sostanze
  • Rifiuti speciali
  • Stoccaggio e trasporto di merci pericolose

Esempi di soluzioni industriali di varie regioni sono disponibili nel download centre.

Smaltimento dei rifiuti di pittura

Le leggi e le ordinanze regolano la gestione dei materiali di rivestimento, dallo stoccaggio allo smaltimento. Poiché l'applicazione della legge sulla protezione dell'ambiente è delegata ai cantoni, le associazioni regionali dell'ASIPG hanno sviluppato soluzioni industriali per il settore della pittura in collaborazione con i cantoni competenti.

In collaborazione con l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, sono state sviluppate informazioni per le aziende di pittura, comprese le schede di raccolta, per lo smaltimento dei rifiuti provenienti dal settore della pittura.

I moduli di raccolta e l'opuscolo "Abfallentsorgung im Malergewerbe" sono disponibili presso Fachverlag ASIPG (art. n. 2983).

&Nbsp;Fachverlag ASIPG (art. n. 2983)

Trasporto di merci pericolose

Il trasporto di merci pericolose è soggetto a norme di legge, che sono riassunte nell'opuscolo "Merci pericolose". Tra le altre cose, l'opuscolo tratta la classificazione delle merci pericolose, le etichette di pericolo, l'imballaggio e l'etichettatura degli imballaggi, il trasporto, i documenti di trasporto e l'equipaggiamento dei veicoli. La preparazione dei documenti di trasporto per i trasporti entro il limite di esenzione è spiegata con un esempio.

L'opuscolo "Gefahrgut" è disponibile presso Fachverlag ASIPG (articolo n. 2455).

 

Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione