Istruzioni per la manutenzione

L'appaltatore non è responsabile per i difetti dovuti esclusivamente al fatto che il committente non ha seguito le istruzioni per la manutenzione (SIA 118/257, art. 6).

Molto spesso la sollecitazione di un rivestimento esterno è così elevata che il periodo di garanzia e di limitazione previsto dalla norma SIA 118 non può essere rispettato per motivi tecnici. Tali rivestimenti fortemente sollecitati devono essere sottoposti a manutenzione precoce, spesso prima della scadenza del periodo di garanzia ai sensi della norma SIA 118. Se tale manutenzione non viene effettuata, il rischio è che i rivestimenti siano danneggiati. Se non si esegue la manutenzione, in molti casi si verificano danni che vengono poi rivendicati come garanzia nei confronti dell'appaltatore.

L'esclusione di responsabilità contenuta nelle condizioni contrattuali (art. 6, SIA 118/242, SIA 118/243, SIA 118/257) offre al contraente l'opportunità di tutelarsi da tali richieste di garanzia ingiustificate.

 

Le modalità di gestione delle istruzioni di manutenzione sono riportate nella circolare "Istruzioni di manutenzione del legno". Il calcolo dell'indice di sollecitazione è descritto in dettaglio nelle istruzioni di manutenzione (vedi download center).

Istruzioni per la manutenzione

Numero Titolo Anno Articolo del negozio N° 1 Rivestimenti su legno e materiali a base di legno in aree esterne 2007 2462 N° 2 Rivestimenti e intonaci di facciata e isolamento termico esterno 2008 2976 N° 4 Intonacatura interna e lavori a secco 2012 2987 N° 5 Rimedio delle muffe 2009 2979.

 

Indice di sollecitazione per legno, facciate e isolamento termico esterno

Per i nostri soci, offriamo ora uno strumento online per il calcolo dell'indice di sollecitazione per il legno, le facciate e l'isolamento termico esterno. Qui potete trovare tutte le informazioni:

All'indice

Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione