Gli intonacatori di cartongesso sono i più creativi in cantiere

I cartongessisti lavorano in un mondo stimolante e sfaccettato. Il loro lavoro non comprende solo l'intonacatura di pareti e soffitti, ma anche numerosi altri compiti interessanti e tecniche di lavoro impegnative. Questa professione versatile è perfetta per i giovani creativi e tecnici che amano mettersi in gioco, imparare e muoversi. Il programma di formazione di base triennale che porta alla qualifica EFZ e il programma biennale EBA per apprendisti intonacatori forniscono agli apprendisti tutto ciò di cui hanno bisogno per un futuro professionale di successo.

La descrizione del lavoro

L'intonacatura è un mestiere tradizionale da oltre 4.000 anni. È un'importante pietra miliare della progettazione e della lavorazione personalizzata nell'edilizia. Le moderne professioni di intonacatore comprendono tutti i classici lavori di intonacatura, costruzione di muri a secco e lavori di facciata. Gli intonacatori a secco sono specialisti nella finitura, protezione e rifinitura di spazi interni ed esterni.

Il programma di formazione per diventare stuccatore a secco dura tre anni, mentre quello per diventare imbianchino dura due anni. I corsi di formazione professionale si svolgono in aziende qualificate e sono integrati da corsi interaziendali in centri di formazione. Gli apprendisti frequentano anche settimane di formazione a blocchi presso la scuola professionale centrale di Wallisellen. Qui le conoscenze vengono insegnate sistematicamente in modo da poter essere applicate nell'azienda di formazione. Dopo aver superato l'esame finale di apprendistato, gli apprendisti ricevono un attestato federale di capacità come intonacatore di muri a secco EFZ o un attestato federale come intonacatore EBA.

 

I candidati devono aver completato la propria formazione scolastica. È consigliato un test attitudinale (Basic Check, Multicheck, Stellwerk-Check o Berufs-Check von Yousty) e un apprendistato di prova di almeno 3 giorni in un'azienda di intonacatura.
Se volete saperne di più sulla formazione o state cercando un apprendistato nella vostra zona, potete trovare maggiori informazioni qui: www.gipser-werden.ch.

L'educazione di base

Se desiderate una professione che offra divertimento, attività, varietà e buone opportunità di carriera, il mestiere dell'intonacatore è il posto giusto per voi. Gli intonacatori a secco ricevono una solida formazione di base e possono successivamente specializzarsi in molte direzioni. L'apprendistato offre numerose prospettive interessanti, adattate ai punti di forza individuali e agli obiettivi personali.

Scopri di più sulla formazione di base

Formazione per cartongessisti

Dopo aver completato con successo l'apprendistato, gli intonacatori e gli apprendisti intonacatori possono iniziare immediatamente a lavorare e acquisire esperienza professionale. Il settore dell'intonacatura e della costruzione di muri a secco offre anche molte opportunità di formazione continua in vari settori. Se avete conseguito la maturità professionale parallelamente al vostro lavoro o dopo l'apprendistato, vi si aprono addirittura le porte delle università di scienze applicate.

Scopri di più sulla formazione continua

 

Formazione aggiuntiva breve

  • Pittore EFZ

Esami professionali (BP)

  • Project manager per la tecnologia dell'intonaco, dei muri a secco e dell'isolamento

  • Artigiano nella conservazione di monumenti storici

     

  • Artigiano o artigiana

     

  • Biologo edile

     

  • Specialista in protezione degli edifici

     

  • Specialista in gestione aziendale per le PMI

  • Consulente energetico per gli edifici

Esame professionale superiore (HFP)

  • Maestro intonacatore, costruzione di muri a secco e tecnologia di isolamento
  • Maestro intonacatore
  • Esperto di progettazione nel settore
  • Esperto in edilizia sana e sostenibile
  • Economista aziendale per le PMI

Diplomi di associazione (ASIPG)

  • Professionista in tecnologia dell'intonaco, dei muri a secco e dell'isolamento ASIPG

Esami professionali superiori (HFP)

  • Maestro artigiano in gesso, cartongesso e tecnologia dell'isolamento

  • Maestro intonacatore

     

  • Esperto di design nel settore artigianale

     

  • Esperto di edilizia sana e sostenibile

     

  • Economista aziendale per le PMI

Università di scienze applicate (FH)

  • Corsi di studio in specializzazioni professionali, ad es. tecnico diplomato HF gestione delle costruzioni

Università di Scienze Applicate

  • Programmi di studio in aree tematiche correlate, ad esempio Bachelor of Science (FH) in Ingegneria Civile

Scuole professionali

La scuola professionale intercantonale per stuccatori e cartongessisti si trova nel centro di formazione ASIPG di Wallisellen. Qui i futuri professionisti possono sviluppare e ampliare le proprie conoscenze e competenze.

Scopri di più sulle scuole professionali

 

Cercare un apprendistato

Se siete interessati alla professione di intonacatore, il modo migliore per farsi un'idea del lavoro quotidiano è fare un tirocinio di prova. Qui potrete familiarizzare con un'ampia gamma di compiti e porre domande. Se questo conferma il vostro entusiasmo, siete nel posto giusto e potete inviare la vostra candidatura all'azienda di vostra scelta. Una panoramica delle aziende di intonacatura con posti di apprendistato e molte altre informazioni sono disponibili sul nostro sito web gipser-werden.ch.

Al sito

Cercatore

Ricerca di imprese di pittura e intonacatura nella vostra regione