Sicurezza sul lavoro
Che cos'è ASA
ASA è l'abbreviazione di "Coinvolgimento di medici del lavoro e altri specialisti della sicurezza sul lavoro". ASA riassume i requisiti più importanti nel campo della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute in un sistema di sicurezza efficace.
Per il datore di lavoro e gli specialisti della sicurezza, questo sistema è uno strumento pratico, per adempiere alle loro responsabilità e per migliorare continuamente la sicurezza e la salute in azienda
Per adempiere alle disposizioni dell'ASA (sicurezza sul lavoro e tutela della salute sul luogo di lavoro), il CLA per il settore della pittura e dell'intonaco stabilisce quanto segue al punto 19.2:
In caso di ispezione, il datore di lavoro deve presentare la dichiarazione di follow-up e il manuale (personale) per la soluzione industriale ASA, nonché la conferma del corso KOPAS di base o del corso di perfezionamento KOPAS frequentato.
I datori di lavoro che violano gli obblighi di cui all'Art. 19.2 CEA sono soggetti a una sanzione contrattuale ai sensi dell'Art. 6.5 lit. B comma 4 CEA.
Per la maggior parte delle piccole e medie imprese, è meglio aderire a una soluzione industriale esistente. , che soddisfa tutti i requisiti e le condizioni del CLA per il settore della pittura e dell'intonaco. L'ASIPG offre la soluzione industriale "Salute e sicurezza sul lavoro nel settore della pittura e dell'intonacatura" (soluzione industriale ASA n. 19). Questa soluzione è stata sviluppata dalla Commissione per la salute e la sicurezza sul lavoro (KAGA), approvata dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) ed è applicabile a tutte le aziende.
La soluzione ASA per il settore (Manuale per la salute e la sicurezza sul lavoro per i mestieri di verniciatura e intonacatura) e le linee guida della FCOS per i mestieri di verniciatura e intonacatura sono generalmente vincolanti. I dipendenti nominati dal datore di lavoro per occuparsi di salute e sicurezza sul lavoro devono ora non solo seguire una formazione per diventare KOPAS (persona di contatto per la salute e la sicurezza sul lavoro), ma anche frequentare corsi di aggiornamento obbligatori ogni tre anni. Le disposizioni sono contenute nell'art. 19 del CEA 2022-2025 per i settori della pittura e dell'intonaco.
Soluzione settoriale ASA n. 19
PECO: corsi di formazione di base e continui
Registratevi qui per un corso di formazione di base o continuo PECO nella vostra zona. Si prega di notare che un corso di base completato è un prerequisito per partecipare a un corso di formazione avanzato.
Iscriviti subito a un corso di formazione di base o avanzato!
Non trovate date per un corso PECO nella località da voi scelta? Aggiungiamo le date dei corsi su base continuativa, di solito ogni sei mesi. Potete trovare le date sulla nostra pagina di registrazione dei corsi www.bildung.smgv.ch.
Protezione della salute
Oltre a un forte impatto ambientale, gli incidenti possono avere gravi conseguenze economiche, soprattutto per le piccole imprese. Ogni incidente di percorso costa tempo e denaro, in particolare 600 franchi al giorno. L'azienda è l'unica a sostenere questi costi. La sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro sono quindi nell'interesse di tutti. Condizioni di lavoro ottimali e un comportamento esemplare contribuiscono al successo dell'azienda. Questo vi protegge, tra l'altro, da richieste di risarcimento danni, cause legali e sanzioni penali
-
Ordinanza sui lavori di costruzione (BauAV)
Il 1° gennaio 2022 è entrata in vigore la versione rivista dell'Ordinanza sulla sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori nei lavori di costruzione (OLCostr). Questo vale anche per i settori della pittura e della scultura. Tra le altre cose, i lavoratori sono obbligati a redigere un codice di salute e sicurezza sul posto di lavoro. Esiste un concetto di protezione esemplificativo per i lavori più estesi e importanti, nonché per i lavori più piccoli e standardizzati e una scheda di emergenza.
Tutti i documenti sono disponibili nel centro di download.
-
Meglio prevenire che curare - Carta della sicurezza per i cantieri edili
Circa 20 organizzazioni di lavoratori e lavoratrici hanno firmato una carta della sicurezza. In questo modo, si impegnano a rispettare i principi guida in essa contenuti e, in particolare, a osservare rigorosamente le regole fondamentali per la sicurezza nel settore della ristorazione
Il progetto è guidato dalla Suva e sostiene la sua "Visione 250 vite", che mira a prevenire almeno 250 incidenti mortali sul lavoro e altri casi di disabilità entro dieci anni. Anche l'ASIPG ha aderito al progetto, perché ogni incidente è una catastrofe.
Collegamento a Suva
-
Anche la vernice può contenere amianto
Suva offre un opuscolo a corredo dell'articolo tecnico "Anche la vernice può contenere amianto", disponibile nel centro-di-download.
L'opuscolo "Riconoscere, valutare e trattare l'amianto: Cosa c'è da sapere sull'amianto nella professione di pittore e intonatore" può essere scaricato gratuitamente dal centro-di-download.
-
OptiBau: semplificazione e ottimizzazione del lavoro in cantiere
OptiBau è un semplice strumento di pianificazione e comunicazione per la logistica di cantiere. Le misure in esso contenute sono facili da attuare, facilitano il lavoro e offrono notevoli vantaggi economici.
Le misure OptiBau servono a ottimizzare la logistica e i processi di costruzione, contribuendo così a mantenere l'obbligo di garanzia per tutte le parti coinvolte nella costruzione: appaltatori, pianificazione/direzione generale, gestione del lavoro e imprese
Nel nostro centro-di-download trovate l'opuscolo di presentazione e un esempio di concetto logistico. Per ulteriori informazioni e aiuti all'implementazione relativi a OptiBau, visitate il sito web www.optibau.info/de/