Finanziamento
Fondo Gima
Lo scopo del Fondo Gima è quello di garantire che gli obiettivi formativi e professionali individuali non vengano meno a causa del problema dei costi. L'aiuto finanziario diretto che alleggerisce l'onere per i partecipanti ai corsi è ora parte integrante della politica di formazione del settore della pittura e dell'intonacatura.
Il Fondo Gima esiste dal 1978, poco prima che il Consiglio federale dichiarasse l'obbligatorietà generale dell'accordo stipulato tra i sindacati e i datori di lavoro sulla formazione continua a orientamento professionale nell'agosto 1977. Ciò ha costituito la base per l'introduzione di un contributo professionale obbligatorio. Il lavoro del Fondo Gima, creato a questo scopo, ha potuto iniziare.
Sponsor del Fondo Gima
Ancora oggi, il Fondo Gima è sostenuto in egual misura dai sindacati UNIA e Syna, nonché dall'Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG. Quello che all'epoca era nato con l'obiettivo di promuovere specificamente una formazione continua orientata al lavoro ha dimostrato la sua validità e si è affermato dopo più di 30 anni. Anche gli apprendisti ne stanno beneficiando.
Servizi
Il Fondo Gima sostiene la formazione continua attraverso contributi finanziari. Contribuisce a coprire i costi dei corsi e, in alcuni casi, a compensare la perdita di guadagno.
Oltre ai corsi di aggiornamento professionale e per apprendisti, il Fondo Gima contribuisce anche ai costi di altri corsi di formazione
A settembre 2023, vengono erogati i seguenti compensi:
Apprendistato/laurea
Compenso (partecipanti senza obbligo di fornire supporto)
Compensazione (partecipanti con obbligo di fornire supporto)
Gestore del sito
CHF 5100,00
CHF 5700,00
Colore del project manager
CHF 8800,00
CHF 9900,00
Maestro pittore
CHF 9000,00
CHF 10'100.00
Pittore di decorazioni
CHF 12'300.00
CHF 13'800.00
Designer nel commercio
CHF 7000,00
CHF 7800,00
Esperto di design nel settore
CHF 12'000.00
CHF 13'400.00
Color designer
CHF 26'300.00
CHF 29'300.00
Foreman in tecnologia di intonaco, cartongesso e isolamento
CHF 18'300.00
CHF 20'400.00
Project manager per la tecnologia dell'intonaco, dei muri a secco e dell'isolamento
CHF 10'000.00
CHF 11'200.00
Maestro intonacatore / Maestro intonacatore, tecnico delle costruzioni a secco e degli isolamenti
CHF 8700,00
CHF 9700,00
Specialista in tecnologia del gesso
CHF 7'000.00
CHF 7'800.00
Specialista in tecnologia delle costruzioni a secco
CHF 8'350.00
CHF 9'300.00
Specialista in tecnologie di isolamento
CHF 7'000.00
CHF 7'800.00
Artigiano della conservazione dei monumenti storici
CHF 7'600.00
CHF 8'500.00
Specialista in protezione degli edifici
CHF 4'000.00
CHF 4'000.00
Si prega di notare che i tassi forfettari possono essere modificati. Le informazioni sugli attuali tassi di compensazione sono disponibili sul sito web del Fondo Gima.
IMPORTANTE:
I lavoratori autonomi, gli amministratori delegati e gli azionisti aventi diritto all'indennizzo ricevono il 50% dell'indennizzo forfettario.
Ammissibilità
Dipendenti
Hanno diritto alle prestazioni tutti i dipendenti che al momento dell'inizio del corso hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che sono soggetti al contributo professionale Gimafonds e che hanno versato regolarmente e senza interruzioni i contributi per almeno sei mesi prima dell'inizio del corso, mentre frequentano il corso. Il diritto all'indennità decade quando termina la trattenuta dei contributi sul salario.
Datori di lavoro
Anche i datori di lavoro (lavoratori autonomi, amministratori delegati, soci) hanno diritto a un indennizzo parziale in seguito all'adempimento del loro obbligo contributivo.
Informazioni dettagliate sul pagamento dei costi dei corsi e sull'indennità salariale sono contenute nel regolamento
Dipendenti temporanei
Per la maggior parte dei dipendenti temporanei che sono impiegati da una società di staff leasing, dal 1° gennaio 2012 si applica il CCL Staff Leasing, per il quale pagano anche i contributi per la formazione. Eventuali indennità di corso devono quindi essere richieste al fondo di formazione Temptraining Staff Leasing e non al fondo Gima.
La domanda a Temptraining deve essere presentata prima di perfezionare l'iscrizione al corso I dipendenti di un'agenzia di lavoro interinale non soggetta allo Staff Leasing CBA sono indennizzati dal Fondo Gima se hanno diritto a richiederlo in base alla normativa
Contattateci
Gimafonds contributo professionale del settore della pittura e dell'intonaco
Casella postale 3276
8021 Zurigo
+41 44 295 30 60
www.gimafonds.ch
Sovvenzioni
Dal 2018, i diplomati dei corsi di preparazione agli esami professionali federali e agli esami professionali superiori ricevono un sostegno finanziario standardizzato in tutta la Svizzera. I contributi cantonali precedentemente versati ai fornitori di corsi di preparazione (finanziamento orientato all'offerta) in futuro andranno direttamente ai diplomati dei corsi sotto forma di contributi federali (finanziamento orientato alla materia). Il nuovo finanziamento aumenterà il sostegno pubblico nel settore degli esami federali.
Foglio informativo del governo federale
Collegamento alla SEFRI: finanziamento dei corsi preparatori BP e HFP
FAQ Sovvenzioni
-
Quando è entrato in vigore il nuovo finanziamento?
Il finanziamento è entrato in vigore il 1° gennaio 2018. I diplomati dei corsi preparatori residenti in Svizzera che sostengono un esame federale dopo il 1° gennaio 2018 possono richiedere un finanziamento federale per i corsi preparatori, indipendentemente dal loro successo nell'esame.
Una parte dei corsi di preparazione è attualmente sovvenzionata dai Cantoni sotto forma di contributi ai fornitori di corsi (tramite la Fachschulvereinbarung FSV intercantonale). Gli studenti che portano a termine questi corsi beneficiano già di una tassa di iscrizione proporzionalmente più bassa grazie ai contributi cantonali e non possono quindi beneficiare di ulteriori contributi federali (doppio finanziamento)
SERI raccomanda ai partecipanti ai corsi e ai diplomati di informarsi presso i rispettivi enti di formazione sull'eventuale disponibilità di un sostegno cantonale per il corso preparatorio.
-
Chi può richiedere un finanziamento federale e quando?
I contributi federali possono essere richiesti dai diplomati dei corsi di preparazione agli esami professionali federali e agli esami professionali superiori che sono residenti in Svizzera e che successivamente sostengono il rispettivo esame professionale federale o l'esame professionale superiore federale. Il corso di preparazione deve figurare nell'elenco dei corsi di preparazione e deve essere iniziato dopo il 1° gennaio 2017. Inoltre, il corso non deve aver già ricevuto sovvenzioni tramite l'accordo intercantonale sulle scuole specializzate FSV
La domanda di finanziamento viene normalmente presentata dopo il superamento dell'esame federale, indipendentemente dal risultato dell'esame. Ciò garantisce una differenziazione rispetto al finanziamento della formazione continua orientata al lavoro, che in parte si svolge anche nei corsi preparatori (ad esempio, il completamento del corso preparatorio con un corso o un certificato industriale).
Questo significa che i laureati ricevono i contributi per i costi del corso sostenuti in ritardo. Il prefinanziamento delle spese del corso fino al ricevimento dei contributi federali è a carico dei diplomati o con il sostegno di terzi. Questi possono essere, ad esempio, i datori di lavoro (accordo di formazione continua), le associazioni di categoria (fondo di settore), una borsa di studio cantonale, prestiti o altri soggetti terzi.
Ciò significa che i diplomati ricevono i contributi per i costi del corso arretrati fino al ricevimento dei contributi federali
Nel caso eccezionale in cui i partecipanti ai corsi non possano permettersi il prefinanziamento fino al versamento dei contributi federali e non ricevano alcun sostegno da parte di terzi, è possibile, a determinate condizioni, richiedere il versamento di contributi parziali prima di sostenere l'esame federale. A tal fine è necessario, tra l'altro, un certificato di necessità.
-
Quali sono i requisiti contributivi da soddisfare?
Per la presentazione di una domanda di contributo al termine di un esame professionale federale o di un esame professionale superiore federale, valgono le seguenti condizioni:
La domanda di borsa di studio deve essere presentata entro 5 anni dal ricevimento della decisione d'esame. Il corso di preparazione non può essere stato completato più di 7 anni prima dell'esame. La stessa conferma di pagamento può essere presentata una sola volta per un corso di preparazione.
- Deve essere stato completato un corso (o più corsi propedeutici) presente nell'elenco dei corsi propedeutici. Come prova deve essere presentata la conferma del pagamento delle tasse del corso da parte del diplomato e delle tasse del corso accreditabili (conferma di pagamento). L'attestazione di pagamento viene rilasciata ai partecipanti o ai diplomati dai gestori dei corsi per i corsi inclusi nell'elenco dei corsi preparatori e iniziati dopo il 1° gennaio 2017 (a condizione che i corsi non siano stati sovvenzionati a livello cantonale tramite la Fachschulvereinbarung FSV intercantonale). La SEFRI raccomanda ai partecipanti ai corsi e ai diplomati di informarsi presso i rispettivi enti di formazione per ottenere la conferma del pagamento
- Si è concluso un esame professionale federale o un esame professionale superiore (vale per le date d'esame successive al 1° gennaio 2018). La decisione di superare o meno l'esame (decisione d'esame) deve essere presentata come prova. Il partecipante al corso la riceve dall'organizzatore dell'esame al momento dell'esame. Se il laureato si ritira dall'esame in tempo utile (secondo il regolamento d'esame) o non in tempo utile ma con un valido motivo (ad es. servizio militare, malattia), la domanda di borsa di studio può essere presentata non appena il laureato sostiene nuovamente l'esame
- Il laureato deve essere residente in Svizzera al momento della decisione d'esame.
- Per motivi di economia procedurale, è possibile presentare una domanda se le tasse accreditabili per il corso frequentato o le tasse accreditabili cumulative per più corsi frequentati ammontano a più di 1000 franchi svizzeri.
-
Quanto è disponibile il sostegno finanziario?
L'importo del contributo federale per i corsi di preparazione agli esami federali è calcolato in base all'aliquota contributiva e al limite massimo delle tasse di iscrizione al corso
È considerata ammissibile la parte di un corso che serve direttamente alla preparazione di un esame professionale federale o di un esame professionale superiore federale. Le spese per la ristorazione, il viaggio, l'alloggio, la cerimonia di consegna dei diplomi e altri costi che non sono direttamente collegati al contenuto dell'esame federale non possono essere compensati con il diritto al sussidio.
Il tasso di contribuzione viene applicato fino al limite massimo delle spese ammissibili per il corso. Se si frequentano più corsi di preparazione a un esame professionale federale o a un esame professionale superiore federale, le spese di corso ammissibili possono essere cumulate fino al limite massimo. Esiste un limite massimo per gli esami professionali federali e un limite massimo per gli esami professionali superiori federali. I limiti massimi sono specificati nell'ordinanza sulla formazione professionale. Dovrebbero ammontare a 9.500 franchi per gli esami professionali e a 10.500 franchi per gli esami di specializzazione superiore.
-
Come si possono richiedere i contributi?
I contributi possono essere richiesti online attraverso un portale informativo elettronico, purché siano soddisfatti tutti i requisiti. I laureati e i partecipanti ai corsi ricevono l'accesso al portale informativo quando aprono un account utente. Il portale informativo è accessibile tramite il sito web della SERI.
Raccomandazioni dell'ASIPG
Qui troverete le raccomandazioni dell'ASIPG sul finanziamento delle qualifiche professionali: