Squadra e ufficio
In quanto associazione moderna, l'ASIPG offre ai suoi membri un pacchetto completo di vantaggi e servizi. L'alta qualità di questi servizi è garantita da un solido team di esperti che lavora presso la sede dell'associazione a Wallisellen, vicino a Zurigo, per promuovere gli interessi dei suoi membri e del settore nel suo complesso.
La gestione dell'attività è affidata a un Comitato esecutivo nominato dal Consiglio di amministrazione. Questo è guidato dall'amministratore delegato, che partecipa alle riunioni del Consiglio di amministrazione con funzioni consultive. La direzione è anche responsabile dei capi divisione e dei loro singoli dipartimenti.
Il Comitato esecutivo è responsabile dello svolgimento delle attività operative dell'associazione in modo indipendente e del coordinamento delle attività dei comitati. Per questo compito, al Comitato esecutivo sono state attribuite le competenze e le responsabilità corrispondenti.
Il Consiglio esecutivo è composto come segue:
- Direzione (presidente), rappresenta il Consiglio esecutivo sia all'esterno che all'interno
- Presidio centrale, rappresenta il Consiglio di amministrazione verso l'esterno
- Responsabile delle finanze
- Responsabile della gestione dei progetti Comunicazione e digitalizzazione, direzione aggiunta

Mario Freda
Presidente centrale

Silvia Fleury
Direttrice

Rita Brunner
Direttore di divisione
Finanze / BBF

Yvonne Saccomanno
Responsabile Comunicazione e Digitalizzazione
Direttore aggiunto
Gestione estesa
Il Comitato esecutivo allargato è composto dai responsabili dei dipartimenti Comunicazione/Digitalizzazione, Servizi centrali/Immobili, Finanze/BBF, Legale/Tecnologia/Amministrazione aziendale e Formazione e supporta il Comitato esecutivo nelle questioni operative.

Rita Brunner
Direttore di divisione
Finanze / BBF

Natalie Kunz
Direttore di divisione
Istruzione

Colette Lehmann
Direttore di divisione
Diritto / Tecnologia / Amministrazione aziendale

Sandra Ligny
Direttore di divisione
Servizi centrali / Immobili

Yvonne Saccomanno
Responsabile Comunicazione e Digitalizzazione
Direttore aggiunto
Il personale dei Servizi centrali è il punto di contatto per le telefonate e le e-mail dei soci e si occupa dell'accoglienza dell'ASIPG. Per le richieste di informazioni di qualsiasi tipo, il team si occuperà di evadere le vostre richieste in modo rapido e non burocratico o vi indirizzerà al posto giusto.
Il team di gestione delle strutture, che si occupa della manutenzione degli immobili della SMGV, è affiliato ai Servizi centrali. Questo include anche la casa editrice specializzata, che si occupa degli ordini e delle richieste tramite il negozio online della SMGV.

Sandra Ligny
Direttore di divisione
Servizi centrali / Immobili

Francesca Carrapa
Segreteria italiana, KAGA
Vice capo dei servizi centrali

Franco Avino
Responsabile casa editrice / negozio specializzato

Logeswary Thiyagaraja
Manutenzione della stanza
Il dipartimento di comunicazione dell'ASIPG assicura che i nostri membri siano ben informati sugli ultimi eventi del settore della pittura e dell'intonaco, attraverso relazioni aggiornate e dettagliate sui canali di comunicazione dell'associazione. Gli ultimi sviluppi possono essere letti in formato cartaceo e online sul nostro sito web, sui nostri canali di social media e sulla rivista specializzata Applica.
L'ASIPG sostiene inoltre costantemente le aziende associate con misure di marketing e PR e si impegna a promuovere i giovani talenti in entrambe le professioni.

Yvonne Saccomanno
Responsabile Comunicazione e Digitalizzazione
Direttore aggiunto

Raphael Briner
Direttore
Rivista specializzata / Vice responsabile della comunicazione

Noemi Ducez
Collaboratore a progetto
Marketing e promozione dei giovani talenti

Melis Sakru
Collaboratore a progetto
Marketing e promozione dei giovani talenti
Richieste dei media
Siete interessati al settore della pittura e dell'intonaco? Siete interessati alle attività politiche dell'Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, all'informazione specializzata, al lavoro di promozione dei giovani talenti?
Saremo lieti di fornirvi informazioni. Ai rappresentanti dei media forniamo notizie, foto e comunicati stampa.
Inviate le vostre richieste al seguente indirizzo e-mail:
kommunik ation@smgv.ch
Diritto / Tecnologia / Amministrazione aziendale
Servizio legale: in qualità di membri dell'associazione, beneficiate di informazioni legali tempestive e affidabili. Un team di specialisti con un'approfondita esperienza legale e di settore è a disposizione per aiutarvi a risolvere qualsiasi problema. Questo team è ben preparato e risponde alle vostre domande in modo efficiente e affidabile.
Gestione aziendale: i membri dell'ASIPG ricevono assistenza anche nell'ambito della gestione aziendale. Argomenti e problemi attuali vengono discussi e affrontati in collaborazione con il gruppo di lavoro sulla gestione aziendale. I sussidi che ne derivano vengono offerti ai membri dall'associazione tramite mailing circolare o dalla casa editrice specializzata ASIPG.
Tecnologia: i compiti del dipartimento tecnologico sono vari. Il dipartimento supporta i comitati e i gruppi di lavoro dell'ASIPG nel loro lavoro e mette a disposizione dei membri i risultati ottenuti. Inoltre, partecipa e rappresenta gli interessi dei comitati e dei gruppi di lavoro interassociativi.

Colette Lehmann
Direttore di divisione
Diritto / Tecnologia / Amministrazione aziendale

Michèle Klauser
Impiegato
Amministrazione aziendale e servizi tecnici ASIPG
Finanze / BBF
Questo è il posto giusto per domande sulle fatture o sui contributi del Fondo Gima per la formazione e l'aggiornamento professionale. Il team del Centro servizi finanziari dell'ASIPG è lieto di fornire ai soci una consulenza in materia di fondi per la formazione professionale e di contabilità

Céline Stöckli
Responsabile del FFP, vice responsabile reparto
La divisione formazione si occupa dell'intero settore della formazione e del perfezionamento, dello sviluppo professionale e del sistema di esami per la formazione continua.
Centro di formazione: dal 1971, il centro di formazione ASIPG di Wallisellen trasmette conoscenze specialistiche ai professionisti del settore della pittura e dell'intonaco e offre loro una formazione pratica. Ogni anno, più di 4500 persone partecipano a oltre 80 programmi di formazione e corsi. Oltre ai corsi di preparazione agli esami professionali e agli esami professionali superiori, il centro di formazione offre anche un'ampia gamma di corsi di formazione professionale. Esistono anche corsi di formazione di base.
Sviluppo professionale: le professioni della pittura e dell'intonaco sono soggette a continui cambiamenti e a esigenze sempre nuove. Le ragioni sono molteplici, come gli sviluppi tecnici, gli aspetti economici, le esigenze ecologiche, lo spirito del tempo e altro ancora. Per garantire che la formazione iniziale e continua possa soddisfare tutti questi requisiti, il profilo professionale e la garanzia di qualità devono essere costantemente monitorati e adattati.

Marilisa Palmiero
Segretariato
Centro di formazione per pittori

Sascha Dietiker
Gestione dei progetti per lo sviluppo della carriera nel settore della pittura

Michael Koch
Project Manager Sviluppo professionale Intonacatore

Jelena Lazovic
Responsabili di progetto
Esami HBB Pittori e stuccatori