Più di 60 associazioni professionali organizzano regolarmente campionati professionali svizzeri per permettere ad apprendisti e giovani professionisti di competere nel loro campo
L'entusiasmo per la professione, l'ambizione di raggiungere prestazioni professionali di alto livello e la motivazione a crescere professionalmente fanno di questi eventi la migliore pubblicità per la formazione professionale in Svizzera.
I campionati professionali svizzeri organizzati a livello centrale, SwissSkills Bern, si sono svolti nel 2014, nel 2018 e nel 2022 con circa 150.000 visitatori.
Nella vostra azienda ci sono giovani particolarmente talentuosi e motivati? Allora iscriveteli agli SwissSkills! Potete trovare il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sui campionati professionali qui.
Dal 2008, i Campionati Europei delle Competenze EuroSkills si tengono ogni due anni in diverse città europee, in alternanza con le WorldSkills Competitions.
Il Campionato Europeo delle Competenze EuroSkills si svolge ogni due anni.
Sotto la guida di SwissSkills, la Svizzera partecipa con una delegazione (persone qualificate provenienti dai campionati professionali svizzeri) e promuove così la reputazione del sistema di formazione professionale duale in Europa.
I primi campionati mondiali professionali si sono svolti in Spagna nel 1953. Già allora la Svizzera era rappresentata da una delegazione di giovani professionisti. Da allora, le WordSkills Competitions si tengono ogni due anni in diversi continenti. I migliori talenti dei campionati professionali svizzeri si qualificano automaticamente per il più grande evento formativo del mondo!
Perché abbiamo bisogno di campionati professionistici?
L'importanza della formazione professionale è spesso sottovalutata dal pubblico. I campionati svizzeri della formazione professionale
- sono una misura importante per promuovere i giovani talenti nel settore della pittura e della gessatura.
- fanno conoscere la formazione professionale al grande pubblico. Dimostrano che la formazione professionale è una buona alternativa ad altri modelli educativi e offre un'ampia gamma di opportunità di carriera e di sviluppo. Far conoscere la formazione professionale al grande pubblico.
- fornire una visione emotiva delle diverse professioni e quindi supportare l'informazione e le scelte professionali.
- fare un test di valutazione della formazione professionale.
- rendere possibile una prova di forza tra professionisti.